8 ore fa:Colpo di mercato della Rossanese: arriva David Bessa
11 ore fa:Calcio dilettantistico, il Premio StadioRadio approda nell’Alto Jonio
7 ore fa:Insiti, sui social "spunta" un progetto con una grande firma: Femia firma (anche) il parco urbano
11 ore fa:Casa Serena e il caso del concorso per il direttore amministrativo: «Serve trasparenza totale»
8 ore fa:La Calabria vola alle finali europee del Tour Music Fest 2025 con sette artisti: ecco i nomi
7 ore fa:Cassano "in marcia" contro la violenza di genere
10 ore fa:Sistema penitenziario calabrese, Fns Cisl chiede maggior dialogo
9 ore fa:Orrico (M5s) chiede lumi a Occhiuto sulla chiusura del Consultorio di Cariati: «Servono risposte»
10 ore fa:Influenza, domani (finalmente) arrivano i vaccini a Bocchigliero. Domenica a Campana
9 ore fa:Co-Ro dice "no" alla violenza di genere: il Parco Fabiana Luzzi diventa voce delle vittime

Accesso al credito e formazione, Confcommercio e UniCredit lanciano un nuovo accordo per le imprese

1 minuti di lettura

COSENZA - È stata presentata oggi a Cosenza la convenzione nazionale tra UniCredit e Confcommercio-Imprese per l'Italia, siglata nei mesi scorsi, che ha l'obiettivo di supportare le imprese associate affiancandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita. 

In particolare, l'accordo prevede misure per favorire l'accesso al credito attraverso una gamma di strumenti di finanziamento mirati a supportare le esigenze operative delle imprese, inclusi prestiti a medio-lungo termine, finanziamenti per investimenti immobiliari o per l'acquisto di attrezzature. Per la gestione dei flussi finanziari l'accordo prevede soluzioni integrate di pagamento digitale e strumenti per la gestione dei flussi di cassa e delle transazioni finanziarie.  

La convenzione è stata presentata durante una conferenza stampa presso Confcommercio Cosenza, alla quale sono intervenuti il Presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri, e il Direttore, Maria Santagada. Per UniCredit erano presenti Laura Rizzola, Responsabile Retail Business Sud, e Carlo Berardi, Area Manager Retail Calabria.

Una particolare attenzione viene riservata ai temi dell'ESG con soluzioni su misura per investimenti sostenibili per l'efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di CO₂, e progetti orientati a una transizione verso modelli di business più sostenibili.

UniCredit, inoltre, attraverso la propria Banking Academy, metterà a disposizione corsi di formazione gratuiti che possono aiutare le imprese del terziario a sviluppare competenze fondamentali, quali la gestione finanziaria, l'accesso al credito, le opportunità di finanziamento per la sostenibilità (ESG), la cultura digitale e le strategie di export management.

«Siamo fieri di questo accordo con UniCredit, un'opportunità concreta per le imprese del nostro territorio di accedere a strumenti finanziari innovativi e a condizioni agevolate. Il nostro obiettivo è da sempre quello di sostenere gli imprenditori nel loro percorso di crescita, offrendo loro non solo servizi, ma anche occasioni di sviluppo e formazione. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti per rafforzare la competitività delle nostre aziende e favorire una crescita sostenibile, in linea con le nuove sfide del mercato»  ha dichiarato Maria Santagada, Direttore di Confcommercio Cosenza.

«L'accordo con Confcommercio - dichiara Carlo Berardi, Area Manager Retail Calabria di UniCredit - conferma l'impegno di UniCredit a supporto delle Pmi del territorio al fine di favorirne la crescita e una maggiore solidità per il futuro. Il nostro modello di servizio prevede la presenza nelle filiali di un nostro consulente dedicato alla microimpresa. Vogliamo in tal modo rafforzare il nostro servizio dedicato alle imprese, offrendo loro un'ampia gamma di prodotti e soluzioni dedicate a ogni tipo di necessità, in particolare sui sistemi di pagamento, agevolandole nell'attività quotidiana di gestione dei flussi di cassa e delle transazioni».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.