3 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
4 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
6 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
2 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
2 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
2 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
1 ora fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
4 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
5 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
3 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate

Quattro studenti del Palma Green Falcone Borsellino alla semifinale delle Olimpiadi di matematica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una scuola che coltiva talenti. Quattro studenti dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano hanno preso parte alla semifinale delle Olimpiadi di Matematica svoltasi lo scorso 19 febbraio presso l'Università della Calabria alla presenza di numerosi studenti provenienti da diverse scuole.

«n traguardo prestigioso - fa sapere l'Istituto - per gli studenti Martina Gabriele (4 C GeC), Davide Santo (2 B CAT), Samuele Servidio e Davide Avolio (entrambi della classe 5 B GeC), frutto di una brillante performance nella prima gara individuale dei Giochi di Archimede, competizione che ha avuto luogo lo scorso novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto e che è riconosciuta come una delle manifestazioni più prestigiose in ambito matematico, rappresentando il primo step di selezione per accedere alle fasi successive delle Olimpiadi di Matematica. Accompagnati dal docente Francesco Parrotta, che li ha supportati nell’intero percorso unitamente a Maria Antonietta Fusaro e Francesco Piro, i ragazzi hanno svolto la prova in un’aula del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical cimentandosi in gare di soluzione di problemi matematici cercando tecniche creative e ideando nuove dimostrazioni».

«Il dirigente scolastico dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino, Cinzia D’Amico ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dai quattro studenti, evidenziando il valore della competizione come opportunità di crescita e sviluppo delle eccellenze. La partecipazione alla semifinale delle Olimpiadi di Matematica rappresenta non solo un riconoscimento del talento individuale, ma anche il risultato di un ambiente scolastico capace di incentivare e supportare il merito e le competenze dei propri studenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.