16 ore fa:Energia e crisi globale: ecco perché le comunità energetiche diventano strategiche
Ieri:Cassano e il bando sulle spiagge: scontro politico tra accuse e replica del sindaco
Ieri:Calopezzati, Amodeo commissario di Noi Moderati: Fratelli d’Italia rilancia l’unità del centrodestra
14 ore fa:Sanità nel caos, si dimette Bernardi: il caso Punto nascita di Co-Ro travolge l’Asp di Cosenza
11 ore fa:Stasi: «L’unico commissariamento utile è quello della Giunta regionale»
9 ore fa:Playoff Serie C: Pallavolo Rossano Asd travolge Siderno e vola ai quarti
15 ore fa:Verso Bosnia-Italia: Gattuso e il racconto del padre: «Rino è passione vera»
13 ore fa:La festività delle Palme a Rossano: 1462-2026
19 ore fa:La magia di una nascita in casa negli anni ’50
9 ore fa:Corigliano da impazzire: rimonta epica e tris di Buongiorno

Longobucco cerca sei Volontari per la Tutela dei Diritti e la Salvaguardia Ambientale

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – Promuovere la tutela dei diritti e il supporto alla cittadinanza, incentivare la salvaguardia ambientale e la prevenzione dei rischi idrogeologici. Sono, questi, gli obiettivi dei due progetti di Servizio Civile Universale promossi dal Comune di Longobucco in collaborazione con l'Associazione Piccola Italia di Savelli (KR), che offriranno un'importante esperienza formativa a 10 giovani volontari. Le candidature dovranno essere presentate entro giovedì 18 febbraio.

Il Sindaco Giovanni Pirillo sottolinea l'importanza di questa opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che potranno contribuire concretamente al benessere della comunità e alla salvaguardia del territorio, acquisendo al contempo competenze utili per il proprio percorso personale e professionale.

Il progetto Siamo uniti per i Diritti, che prevede l’impiego di 5 volontari, si propone di offrire informazioni e orientamento sui servizi pubblici e privati disponibili, assistendo i cittadini nella compilazione di moduli per accedere a sostegni economici, sgravi fiscali e servizi sanitari e sociali. Un altro obiettivo è supportare le persone nell'uso degli strumenti informatici per facilitare l'accesso ai servizi online. Inoltre, verranno creati e diffusi materiali informativi riguardanti i diritti, la salute e le opportunità a disposizione della comunità. Il progetto Salvaguardia universale del Territorio, che prevede anch’esso 5 volontari, si concentra invece sulla raccolta e analisi di dati relativi alle aree a rischio, con la segnalazione di eventuali criticità ambientali e la collaborazione con le autorità per mappare le zone più vulnerabili. Sarà garantito un supporto nelle attività di prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico, con iniziative mirate alla sensibilizzazione e informazione sulla tutela ambientale. Sono previste anche azioni per il reclutamento e la formazione di nuovi volontari, affiancate da esercitazioni pratiche sul campo.

Ciascun volontario selezionato riceverà un assegno mensile di 507,30 euro per tutti e 12 i mesi del progetto e parteciperà attivamente alla realizzazione delle attività previste. Per candidarsi, è necessario possedere la cittadinanza italiana, europea o di Paesi extra UE con regolare permesso di soggiorno, avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato condanne per reati gravi. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, accessibile da PC, tablet e smartphone, all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 di giovedì 18 febbraio 2025.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.