7 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
8 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
8 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
6 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
9 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
8 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
6 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese

A Co-Ro la "Notte prima degli Esami" diventa un grido d'appello alla Pace

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Vivere una notte magica, alla vigilia degli esami di maturità, è un'occasione preziosa, da tenere per sempre in archivio come un film struggente o una bellissima canzone. Perché è da qui che inizia un percorso nuovo, dal quale, riavvolgendo il nastro della vita si può sempre ricominciare ricaricandosi energia positiva e affrontare le sfide con la giusta carica. Sono momenti che generano ricordi preziosi e intrisi della gioia pura della vita. Un'esperienza indimenticabile, capace di infondere leggerezza e spensieratezza in un periodo così intenso.

Sono questi i sentimenti che hanno accompagnato la terza edizione di Notte Prima degli Esami, l’iniziativa promossa dall’Associazione Falso Nueve, presieduta da Giuseppe Madeo in arte Ali the Voice, tenutasi nei giorni scorsi, alla vigilia dell’inizio delle prove di maturità, in piazzetta Portofino nel borgo marinaro di Schiavonea, a Corigliano-Rossano. In tanti hanno partecipato all’evento anche da fuori città.

L'evento musicale nasce dall'associazione no profit Falso Nueve, di cui fanno parte, oltre al presidente Madeo, anche Francesco Romanello Stefano Sposato che compongono la crew di Ali the Voice, e poi ancora Antonio Tieri e Pasquale Basile. L’obiettivo dichiarato tre anni fa è quello di offrire ai maturandi la possibilità di vivere con serenità e divertimento la notte che precede gli esami, allontanando le ansie e le preoccupazioni. La serata, però, non è stata solo un momento di leggerezza. Nel corso dell'evento, infatti, dj e vocalist dalla consolle hanno lanciato diversi messaggi di sensibilizzazione ai giovani. Quest'anno, in particolare, si è parlato della guerra e dei risvolti di una pace possibile, della lotta senza quartiere e senza età contro il femminicidio e di una piaga dilagante tra i giovani come bullismo. Temi importanti – sottolinea il Presidente - che si aggiungono a quelli affrontati in passato, come la sicurezza stradale e l'abuso di droghe, dimostrando l'impegno della nostra Associazione nel promuovere valori e messaggi positivi tra i giovani.

Sul palco di Notte Prima degli Esami si sono avvicendati non solo artisti ma anche rappresentanti delle istituzioni, a partire dalla consigliera regionale e comunale Pasqualina Straface, passando per Giuseppe Fusaro, il più giovane tra i consiglieri comunali di Corigliano-Rossano, e l’assessore al Turismo della città, Costantino Argentino. A sorpresa, Giuseppe Madeo, Ali the Voice, è stato premiato dall'Amministrazione Comunale per il suo straordinario Terzo posto nazionale ai Dance Music Awards nella categoria Miglior Vocalist d'Italia, un riconoscimento che testimonia il talento e l'impegno del presidente di Falso Nueve. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.