10 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
9 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
11 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
8 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
11 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
7 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
10 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
9 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
8 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
9 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino

La sanità negata, la Sila Greca rivendica più assistenza territoriale. Sit-in della Cgil davanti all’Asp

1 minuti di lettura

COSENZA -  Un ecografo in dotazione da due anni ai poliambulatori e mai utilizzato: è una delle anomalie e carenze che interessano i centri della Sila Greca e che sono state segnalate stamattina dalla Cgil e da alcuni sindaci del territorio nel corso di un sit-in davanti alla sede Asp.

«Meno ospedali e più sanità territoriale», questa una delle rivendicazioni leggibili sugli striscioni affissi ed esposti dai manifestanti, che hanno lamentato la difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie dai centri più interni come Longobucco, Bocchigliero e Campana, carenze tanto più gravi in paesi caratterizzati da spopolamento e invecchiamento inesorabili.

La Cgil di Longobucco, con la Cgil cosentina rappresentata dal segretario provinciale Massimiliano Ianni e lo Spi Cgil guidato da Francesco D’Orrico, aveva chiamato a raccolta la classe politica del territorio – segretari di partito, consiglieri comunali e regionali – oltre alle associazioni «per una sanità pubblica efficiente nei paesi interni e ultra-periferici».

Le richieste avanzate sono: una guardia medica, un’ambulanza h24 per le emergenze-urgenze, una pista di atterraggio per l’elisoccorso, l’inizio dei lavori della Casa di Comunità di Longobucco e il potenziamento di alcune aree specialistiche come cardiologia, diabetologia, psichiatria e medicina interna.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.