Il Rotary promuove un incontro su sviluppo infrastrutturale e ipotesi aggregazione a Co-Ro
i Club sono impegnati a conoscere e far conoscere meglio il territorio che per arrivare a definire un vero e proprio progetto di sviluppo dell’area interessata dall’istituzione di una futura provinci

CORIGLIANO-ROSSANO - È da tempo in corso la discussione sulla istituzione di una nuova Provincia nell’area della fascia Jonica del Nord est, un’idea che è stata rafforzata dalla nascita della nuova città di Corigliano Rossano che oltre ai suoi circa 80 mila abitanti comprende un territorio vastissimo, uno dei più estesi tra le città calabresi, che da solo rappresenta un degno motore per l’economia regionale.
Per tale obiettivo, il Club Rotary “Rossano Bisantium” e Corigliano Rossano “Sibaris” sono impegnati a conoscere e far conoscere meglio il territorio che per arrivare a definire un vero e proprio progetto di sviluppo dell’area interessata dall’istituzione di una futura provincia.
Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Corigliano Rossano, i due Club Rotary hanno organizzato presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino per giovedì 27 febbraio un incontro aperto a tutti sul tema: “La città di Corigliano Rossano, stato di fatto ed aree di possibili sviluppo infrastrutturale e relative ipotesi di aggregazioni territoriale per l’istituzione di una nuova Provincia”.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17,30 con il saluto dei due Presidenti di Club Francesco Capristo e Adriana Grispo, a cui seguiranno i saluti del sindaco Flavio Stasi e dell’assessore comunale della città Tatiana Novello.
In ordine di scaletta, seguiranno gli interventi di Raffaele Zinno, docente di Scienza delle Costruzioni presso l’Unical il quale parlerà di ristrutturazione urbana dei centri storici per insediamenti umani inclusivi e resilienti e sostenibili. Giosuè Giovinazzo, segretario del Club Rotary Rossano Bisantium e componente commissione distrettuale, parlerà delle aree di possibili sviluppi della città di Corigliano Rossano ed ipotesi di aggregazione territoriale per l’istituzione di una nuova Provincia. Franco Vercillo anche lui rotariano e componente della commissione distrettuale, proporrà un piano strategico per ridisegnare il territorio verso una nuova provincia. Del futuro di Corigliano Rossano e degli scenari di sviluppo tra Pnrr e altri strumenti di programmazione ne parlerà Giovanni Soda, dirigente del Dipartimento Programmazione del Comune di Corigliano Rossano. Amerigo Minnicelli, già coordinatore del Comitato 100 Associazioni che ha portato all’istituzione della nuova città di Corigliano Rossano, parlerà del confronto della Città Unica e la Provincia. Le conclusioni del dibattito sono affidate al Presidente C.R. Rossano Bisantium.