10 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
3 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
3 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
9 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
9 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
5 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
5 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
10 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
4 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
6 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma

Il maestro pasticcere Massimo Motta si aggiudica il Premio Arcimboldo d'oro

1 minuti di lettura

SAN LORENZO DEL VALLO – Il premio Arcimboldo d'oro è stato consegnato simbolicamente, ieri pomeriggio, alle comunità di San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Tarsia e Terranova da Sibari. Vincitore del prestigioso riconoscimento internazionale è il maestro pasticcere Massimo Motta che, per il secondo anno consecutivo, è entrato a far parte della Guida de l'Arcimboldo aggiudicandosi 3 pennelli d'oro nella categoria "Artista Moderno".

Tanta l'affluenza di amici e clienti che hanno voluto rendere omaggio al maestro Motta che, lo ricordiamo, è stato premiato nel corso della XII Edizione del Festival Artisti del Gusto, che si è svolto il 27 gennaio scorso presso il Teatro Totò di Napoli.

La manifestazione, tenutasi presso la pasticceria Motta Cafè di San Lorenzo del Vallo, ha visto la presenza di Vincenzo Rimoli, sindaco di San Lorenzo del Vallo, Ferdinando Nociti, sindaco di Spezzano Albanese, Roberto Ameruso, sindaco di Tarsia, e di Francesco Rumanò, sindaco di Terranova da Sibari, oltre a diversi amministratori dei quattro comuni.

L'evento si è rivelato un'esperienza sensoriale unica, capace di coinvolgere i cinque sensi attraverso una perfetta combinazione di profumi e sapori. La serata è stata condotta dal giornalista Emanuele Armentano, affiancato dall'amministratrice dell'azienda Ivana Aita, che hanno guidato il pubblico in un viaggio fra eccellenza e tradizione. Il sindaco Rimoli, dopo aver consegnato una targa, ha sottolineato come il premio rappresenti: «un motivo di orgoglio per l'intera comunità, che vede riconosciuta a livello internazionale l'eccellenza del nostro territorio». Nociti ha elogiato il lavoro di Motta definendolo «un ambasciatore della qualità e della tradizione dolciaria calabrese». Per Ameruso «il talento e la dedizione di Massimo Motta sono un esempio per tutti i giovani che vogliono intraprendere un percorso di eccellenza». Infine, Rumanò ha espresso il suo entusiasmo affermando che «successi come questo dimostrano che passione e impegno portano a risultati straordinari».

A chiudere la serata, il maestro Motta ha ringraziato le comunità locali, definendo il premio un traguardo di passione e impegno. L'evento si è concluso tra le note del maestro Adriano Mandato e il taglio della torta realizzata dallo stesso pasticcere, che ha offerto ai presenti un autentico assaggio della sua arte.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.