4 ore fa:Calabria Blues & Jazz Passion, il festival più longevo del blues calabrese torna tra Rossano e Sibari
5 ore fa:Tentata rapina in pieno centro a Cassano Ionio, Confcommercio: «Serve un piano straordinario per la sicurezza»
7 ore fa:Marina di Sibari, incendio nella notte: distrutte due auto dell’imprenditore Pietro Bloise
1 ora fa:Le vie antiche della transumanza, un rito che nella Sila greca si rinnova da millenni
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
24 minuti fa:Atti intimidatori a Cassano, Forza Italia Sibari: «La comunità non si piega alla violenza»
19 minuti fa:Lamezia è lontanissima: la trasferta salatissima di chi deve lasciare l'aeroporto verso la Sibaritide
2 ore fa:Frascineto capitale del vino a Roma: i riconoscimenti della cantina Iannibelli premiano l’intero paese
3 ore fa:Crosia conferma la Bandiera Verde 2026: da 12 anni spiaggia a misura di bambino
6 ore fa:Il talento mormannese conquista il cinema internazionale: Fabio Filomena premiato per la Miglior Fotografia

Arsac, rinnovato il Contratto aziendale regionale. Esultano i sindacati: «Importante risultato»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - È stato rinnovato presso la sede dell’Arsac, il Contratto aziendale regionale per i lavoratori dei settori agricolo, agroalimentare e zootecnico. 

Un importante percorso di confronto che ha visto protagoniste le segreterie regionali di categoria FAI Cisl, FLAI Cgil e UILA Uil, rappresentati rispettivamente dal Segretario Generale Michele Sapia e dai Segretari regionali Federica Pietramala e Antonio De Gregorio mentre per l’azienda Arsac dal Direttore Generale Fulvia Caligiuri.

Un contratto regionale aziendale che sarà in vigore dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027, che rappresenta un importante risultato sindacale e che interessa molti lavoratori (operai, impiegati e quadri). 

Un rinnovo frutto di un intenso percorso di confronto, che mette in evidenza il valore della contrattazione.

«Un interessante lavoro contrattuale e di partecipazione attiva – dichiarano i sindacalisti - capace di rispondere alle nuove sfide che caratterizzano il comparto della filiera agroalimentare calabrese, estendere garanzie e tutele e, soprattutto, promuovere il lavoro di qualità ben retribuito e sicuro nell’era dell’intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale. Tra le novità del contratto siglato: nuove norme sulla parità di genere, violenza di genere, sicurezza sul lavoro e pari opportunità. Prevista l’istituzionalizzazione di giornate annuali itineranti su salute e sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni. Integrati ulteriori aspetti normativi riguardanti la modernizzazione delle macchine e attrezzature per ridurre rischi e pericoli sui luoghi di lavoro, incrementi retributivi per i lavoratori che svolgono più attività e mansioni, con una maggiorazione stipendiale mensile pari al 15%, integrazioni sul premio continuità di servizio e modifiche all’articolato su malattia e periodo di comporto in caso di malattia e infortuni. Ora è necessario - conclude la nota sindacale unitaria - per dare piena operatività all’Azienda regionale Arsac, avviare un necessario ricambio generazionale per garantire rilancio dell’Ente e supporto al settore agricolo regionale».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.