12 ore fa:Irrigazione e PNRR, Schierarsi chiede chiarezza sui progetti. Il Consorzio replica: «14 interventi completati al 100%»
14 ore fa:Prima la bici, ora anche i treni di Jovanotti "snobbano" la Calabria del nord-est
13 ore fa:Saracena senza ufficio postale, il Comune alza la voce: «Subito una sede mobile»
13 ore fa:Corigliano Volley completa lo staff: Rosa Giacomo fisioterapista e il ritorno di Sabato Pascal
11 ore fa:Emodinamica, “Un Cuore per CoRo” promuove il nuovo modello: «È un passo avanti»
11 ore fa:Violenza di genere, Corigliano-Rossano e Regione puntano sulla prevenzione
12 ore fa:Achiropita, basta fuochi d'artificio: «È tempo di cambiare»
14 ore fa:Emodinamica itinerante in Calabria, ASU: «Una sala da sola non basta»
12 ore fa:Corigliano, auto contro camion vicino al Palasport: giovane ferito trasferito in elisoccorso a Cosenza
15 ore fa:«L’Emodinamica non può viaggiare con la valigia»: Schierarsi sfida Regione, minoranza e Stasi

A Cassano Jonio un convegno sullo spopolamento delle aree interne

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – A Cassano Jonio si è tenuto, nei giorni scorsi, un convegno, organizzato dall’associazione Libertà e Partecipazione, dal titolo “Ripopolare le Aree Interne: Strumenti Normativi e Sperimentazioni Possibili”.

«L’obiettivo – riporta la nota del Comune - è stato quello di illustrare le opportunità offerte dagli strumenti normativi attuali e le potenzialità delle sperimentazioni che stanno nascendo a livello locale e nazionale».

A dare il via al convegno sono stati il sindaco Giovanni Papasso e il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, mentre, a introdurre e a moderare il dibattito, è stato Mimmo Lione (anch’egli membro di Libertà e Partecipazione).

«Il sindaco Papasso nel suo discorso ha ribadito la necessità di investire sulle aree interne ribadendo l'allarme sullo spopolamento e il relativo impoverimento delle aree interne della Calabria. Un problema che riguarda l’intera regione e tutto il Sud Italia e non soltanto alcune comunità come, strumentalmente, alcuni vorrebbero far credere».

Il convegno ha visto la partecipazione di un prestigioso parterre di relatori tra cui il senatore della Repubblica, Ernesto Rapani, del consigliere regionale della Calabria, Sabrina Mannarino; del Presidente Unpli Cosenza, Antonello Grosso La Valle; dell’economista Luca Mannarino; dei Consiglieri comunali cassanesi “Libertà e Partecipazione” Luigi Malomo e Giuseppe Graziadio.

Oltre al sindaco Papasso e ai consiglieri Malomo e Graziadio, presenti per l’amministrazione comunale cassanese, il presidente del consiglio Lino Notaristefano, il vicesindaco Antonino Mungo, gli assessori Elisa Fasanella, Sara Russo, Annamaria Bianchi e Leonardo Sposato, la consigliera con delega Carmen Gaudiano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.