A Cassano Jonio un convegno sullo spopolamento delle aree interne
Un problema che riguarda l’intera regione e tutto il Sud Italia e non soltanto alcune comunità come, strumentalmente, alcuni vorrebbero far credere
CASSANO JONIO – A Cassano Jonio si è tenuto, nei giorni scorsi, un convegno, organizzato dall’associazione Libertà e Partecipazione, dal titolo “Ripopolare le Aree Interne: Strumenti Normativi e Sperimentazioni Possibili”.
«L’obiettivo – riporta la nota del Comune - è stato quello di illustrare le opportunità offerte dagli strumenti normativi attuali e le potenzialità delle sperimentazioni che stanno nascendo a livello locale e nazionale».
A dare il via al convegno sono stati il sindaco Giovanni Papasso e il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, mentre, a introdurre e a moderare il dibattito, è stato Mimmo Lione (anch’egli membro di Libertà e Partecipazione).
«Il sindaco Papasso nel suo discorso ha ribadito la necessità di investire sulle aree interne ribadendo l'allarme sullo spopolamento e il relativo impoverimento delle aree interne della Calabria. Un problema che riguarda l’intera regione e tutto il Sud Italia e non soltanto alcune comunità come, strumentalmente, alcuni vorrebbero far credere».
Il convegno ha visto la partecipazione di un prestigioso parterre di relatori tra cui il senatore della Repubblica, Ernesto Rapani, del consigliere regionale della Calabria, Sabrina Mannarino; del Presidente Unpli Cosenza, Antonello Grosso La Valle; dell’economista Luca Mannarino; dei Consiglieri comunali cassanesi “Libertà e Partecipazione” Luigi Malomo e Giuseppe Graziadio.
Oltre al sindaco Papasso e ai consiglieri Malomo e Graziadio, presenti per l’amministrazione comunale cassanese, il presidente del consiglio Lino Notaristefano, il vicesindaco Antonino Mungo, gli assessori Elisa Fasanella, Sara Russo, Annamaria Bianchi e Leonardo Sposato, la consigliera con delega Carmen Gaudiano.