Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide
Si assiterà ad un crollo delle temperature che si aggireranno tra 5 e 10 gradi in pianura, valori vicino lo zero in collina. Percezione di freddo su tutto il territorio accentuato dalle correnti intense settentrionali
CORIGLIANO-ROSSANO - Nuova intensa irruzione di aria fredda sulle regioni centro meridionali italiane nelle prossime ore. Un vortice depressionario proveniente da Nord andrà ad isolarsi sul basso Tirreno dove andrà a rimbalzare tra le coste campagne, calabresi e siciliane come una palla da flipper. Le conseguenze saranno il richiamo combinato di aria umida da sud-est e di aria fredda da nord-est e quindi piogge sulle coste e nevicate abbondanti in montagna.
Buone notizie quindi per gli operatori turistici della Sila e del Pollino e per gli amanti degli sport invernali. Il tempo andrà peggiorando già nelle prossime ore e i fenomeni sono attesi già da questa sera sulla Sibaritide dove in nottata avremo un rapido peggioramento con piogge anche intense e venti in rinforzo dai quadranti occidentali.
Domani, domenica 12 gennaio, tempo perturbato con un cielo grigio e piogge e rovesci per tutto il giorno, attesi fenomeni intensi che potranno dare luogo a criticità idrogeologiche. Per tale motivo la Protezione Civile della Regione Calabria ha diramato un’allerta gialla sui versanti jonici, arancione su quelli tirrenici per piogge e temporali. Nevicate oltre i 700-900 metri ma con quota neve in rapido calo fino 500-600 m. Nuova possibilità di rivedere imbiancate Piana Caruso e Piana dei Venti, ma anche i comuni della Sila Greca come Longobucco, Bocchigliero e Acri dove sono attese nevicate anche con accumuli importanti per queste zone. Venti intensi di Maestrale o Tramontana e moto ondoso in aumento a mosso o molto mosso. Crollo delle temperature che si aggireranno tra 5 e 10 gradi in pianura, valori vicino lo zero in collina. Percezione di freddo su tutta la Sibaritide accentuata dalle correnti intense settentrionali.
Lunedì 13 e martedì 14 gennaio, situazione invariata, cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse, nevicate a bassa quota che in Sila potranno risultare abbonandanti con diverse decine di centimetri di coltre bianca. Venti sostenuti da Nord, temperature in ulteriore calo, in genere comprese tra 4 e 8 gradi anche di giorno lungo la fascia costiera.
Mercoledi 15 e giovedì 16 gennaio condizioni variabili con nubi e residui rovesci alternati a qualche schiarita e temperature in lieve ripresa. Da venerdì 17 gennaio miglioramento più deciso.