8 ore fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»
3 ore fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
6 ore fa:Cariati, cambia la viabilità sul lungomare Cristoforo Colombo. Qui i dettagli
8 ore fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
7 ore fa:Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso
4 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali
7 ore fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
9 ore fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
6 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
5 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi

Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nuova intensa irruzione di aria fredda sulle regioni centro meridionali italiane nelle prossime ore. Un vortice depressionario proveniente da Nord andrà ad isolarsi sul basso Tirreno dove andrà a rimbalzare tra le coste campagne, calabresi e siciliane come una palla da flipper. Le conseguenze saranno il richiamo combinato di aria umida da sud-est e di aria fredda da nord-est e quindi piogge sulle coste e nevicate abbondanti in montagna.

Buone notizie quindi per gli operatori turistici della Sila e del Pollino e per gli amanti degli sport invernali. Il tempo andrà peggiorando già nelle prossime ore e i fenomeni sono attesi già da questa sera sulla Sibaritide dove in nottata avremo un rapido peggioramento con piogge anche intense e venti in rinforzo dai quadranti occidentali.

Domani, domenica 12 gennaio, tempo perturbato con un cielo grigio e piogge e rovesci per tutto il giorno, attesi fenomeni intensi che potranno dare luogo a criticità idrogeologiche. Per tale motivo la Protezione Civile della Regione Calabria ha diramato un’allerta gialla sui versanti jonici, arancione su quelli tirrenici per piogge e temporali. Nevicate oltre i 700-900 metri ma con quota neve in rapido calo fino 500-600 m. Nuova possibilità di rivedere imbiancate Piana Caruso e Piana dei Venti, ma anche i comuni della Sila Greca come Longobucco, Bocchigliero e Acri dove sono attese nevicate anche con accumuli importanti per queste zone. Venti intensi di Maestrale o Tramontana e moto ondoso in aumento a mosso o molto mosso. Crollo delle temperature che si aggireranno tra 5 e 10 gradi in pianura, valori vicino lo zero in collina. Percezione di freddo su tutta la Sibaritide accentuata dalle correnti intense settentrionali.

Lunedì 13 e martedì 14 gennaio, situazione invariata, cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse, nevicate a bassa quota che in Sila potranno risultare abbonandanti con diverse decine di centimetri di coltre bianca. Venti sostenuti da Nord, temperature in ulteriore calo, in genere comprese tra 4 e 8 gradi anche di giorno lungo la fascia costiera.

Mercoledi 15 e giovedì 16 gennaio condizioni variabili con nubi e residui rovesci alternati a qualche schiarita  e temperature in lieve ripresa. Da venerdì 17 gennaio miglioramento più deciso.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1