11 ore fa:Cassano, ripristinata la rotatoria di Caccianova. Noi di Centro: «Dopo le nostre segnalazioni, la Provincia è intervenuta»
11 ore fa:Landini si incazza ma la manifestazione di ieri è arrivata tardi
12 ore fa:Castrovillari, Ballarati verso la fine del mandato alla guida del Circolo Cittadino
5 ore fa:Strage di Amendolara, Marino: «Servono più Stato, prevenzione e risorse adeguate»
6 ore fa:Tentato femminicidio a Terranova da Sibari, carcere per il 30enne accusato dell’aggressione
3 ore fa:Il “Ponte dei Single” sogna il cinema: i lucchetti di Rossella Regina verso il grande schermo?
7 ore fa:Amendolara, Carmen Florea: «Oltre i riflettori, noi siamo in trincea»
5 ore fa:Amendolara, la comunità ferita respinge lo stigma e chiede «un ergastolo per ogni persona uccisa» | VIDEO
12 ore fa:Da Schlein a Tridico, ad Amendolara le voci della Politica "arrabbiata" in una manifestazione che è arrivata troppo tardi | VIDEO
10 ore fa:Trebisacce, il distaccamento dei Vigili del Fuoco verso la svolta: CONAPO rivendica anni di battaglie

Laghi coinvolge i vertici di Sorgenia sul caso della Centrale del Mercure

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Non si placa il clamore suscitato sulla Centrale del Mercure dopo il "caso" del Presidente della Mercure srl che ha, di fatto, rifiutato di rispondere alle domande del Consigliere Laghi, per come invece esplicitamente concordato in sede di Sesta Commissione Consiliare. Laghi ha infatti inviato una comunicazione ufficiale ai Vertici della società "madre", Sorgenia SpA.

«Ho inviato al Presidente del Gruppo Sorgenia - cui fa capo la Mercure srl, proprietaria dell'impianto -, Ettore Francesco Sequi, e all'Amministratore Delegato, Michele Enrico De Censi, una nota che ho inoltrato per conoscenza anche al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto ed al Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso» esordisce il Consigliere Laghi.

Laghi ha sempre attivamente partecipato alle battaglie dei tanti cittadini del territorio che negli anni si sono mobilitati contro la centrale a biomasse, sita nel cuore del Parco del Pollino, e dopo la seduta della Sesta Commissione Regionale ha pubblicamente accusato l'attuale proprietà di avere un atteggiamento "non collaborativo", proprio per il voltafaccia del Presidente della Mercure srl, circa la richiesta di informazioni sull'impianto, prima garantita e poi negata.

«Ciò che mi ha spinto ad informare i vertici di Sorgenia – spiega a tal proposito Laghi - è stato l'inqualificabile comportamento del Presidente della Mercure s.r.l. - ing. Alberto Vaccarella -, che, nel corso dell'ultima seduta della Sesta Commissione è venuto meno all'impegno concordato pubblicamente durante la sua audizione, cioè quello di rispondere per iscritto a specifiche domande sull'impianto, comunicandomelo, per di più, solo mentre usciva dall'aula della seduta. Comportamento ancor più inaccettabile in quanto da lui verbalmente motivato per le mie "posizioni" sui problemi oggetto dell'audizione. Quanto accaduto – conclude Laghi -, oltre ad essere oggettivamente censurabile, in quanto infrange un accordo esplicito, pubblicamente e liberamente assunto, è, a mio parere, lesivo della dignità dell'Istituzione – il Consiglio Regionale della Regione Calabria - di cui mi onoro di far parte, oltre, ovviamente, a ingenerare dubbi e interrogativi sui reali motivi di questo diniego».

Il capogruppo di De Magistris Presidente in Consiglio regionale, nonché vice presidente della Commissione Consiliare Ambiente, ha richiesto, nella nota inviata, di adottare ogni opportuna iniziativa, affinché quanto concordato in Commissione abbia concreta attuazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.