7 ore fa:Occhiuto (con i droni) dichiara guerra agli scarichi abusivi in mare
12 ore fa:Sicurezza, Madeo: «Co-Ro non è il far west, ma doveroso affrontare il tema nel prossimo Consiglio comunale»
10 ore fa:«Spiagge stuprate dalle ruspe. La pulizia deve essere effettuata manualmente»
9 ore fa:Appalto vigilanza armata Asp Cosenza, Cub Calabria denuncia: «Dalla padella alla brace»
12 ore fa:Demolizione ciminiere Enel, i lavori riprenderanno a ottobre
11 ore fa:La Regina nominato vicesindaco di Cassano
8 ore fa:Cassano, prima seduta del consiglio comunale della Sindacatura Iacobini: presentate le linee programmatiche
10 ore fa:Viabilità a Schiavonea, i commercianti protestano: «Sbagliata la tempistica dei lavori»
11 ore fa:Social ed emergenza pedagogica: se ne parlerà stasera al Paolella con Renzo e Abate
9 ore fa:Estate più sicura, in arrivo in Calabria 116 unità di personale delle Forze dell'Ordine

Garofalo denuncia i disagi e le carenze del sistema sanitario cassanese

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il portavoce del Comitato di tutela della salute pubblica, Francesco Garofalo, torna a denunciare la drammatica situazione sanitaria in cui versa il territorio cassanese e non solo.

«È inaccettabile - afferma - che vi siano cittadini che rinunciano a curarsi. Un fenomeno gravissimo, preoccupante e per molti aspetti inquietante. Una siffatta situazione - ha rimarcato -, incute tristezza. Posso testimoniare, c'è tanta gente che si rivolge a noi, per essere aiutata. Questi sono i risultati, di una politica scellerata che ha demolito il servizio sanitario nazionale. Cassano, in particolare, su questo fronte, ha pagato e continua a pagare un durissimo prezzo, proprio in mancanza di una struttura ospedaliera, a cui si accompagna l'assenza di una qualificata programmazione in ordine alla riorganizzazione della medicina territoriale».

«Oggi - evidenzia - il tutto viene lasciato nelle sole mani di pochi operatori che, tra l'altro, lavorano in estrema precarietà, come quelli del servizio emergenza 118, le cui ambulanze continuano a viaggiare senza medici a bordo, nell'assoluto silenzio e nella totale indifferenza. È evidente, che anche i vari pronto soccorso, si ritrovano affollati e in affanno nel dover sopperire a deficienze strutturali dell'intero sistema sanitario. Continuare, a lasciare - conclude Garofalo -, Cassano e il suo vasto territorio senza un presidio quantomeno meno di un punto di primo intervento significa decretare la morte della civiltà e della democrazia».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.