12 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
13 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
16 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
14 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
15 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
15 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
12 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
14 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
11 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025

A Vaccarizzo apre Xenia, una nuova Casa di Riposo per anziani

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Xenia, in greco significa ospitalità, oltre ad essere un epiteto della dea Atena, ed è il nome attribuito dalla Società Cooperativa Sociale diretta da Giulia D'Ippolito e Carmelina Acciardi, socie della cooperativa, alla nuovissima Casa di Riposo per Anziani messa a disposizione dal Comune di Vaccarizzo grazie ad un ragguardevole e meritevole investimento. Una struttura sociale cooperativa che gestisce da tempo altre strutture similari, garanzia quindi di professionalità, serietà e competenze.

La struttura, situata in via Panoramica, è stata visitata, in via ufficiosa, qualche giorno fa, da diversi amministratori locali e regionali, accompagnati dal sindaco del vivace Comune arbereshe, Antonio Pomillo e dal vice sindaco Giuseppe Borrelli, che non hanno saputo nascondere il loro malcelato orgoglio. 

«Un altro fiore all'occhiello - si legge nella nota stampa - di questa Pubblica Amministrazione che si sta distinguendo per le sue attività nel campo sociale, culturale e del rinnovo urbano».

La struttura sarà inaugurata ufficialmente nella prossima primavera, ma già da alcuni giorni ha accolto i primi due ospiti. Ma vediamo più da vicino i servizi offerti da questa innovativa struttura.

Assistenza alla persona attraverso la cura, il comfort, l'igiene e la sicurezza degli ambienti, con una continua e costante relazione con l'ospite e la famiglia; assistenza medico generica con coordinamento socio-sanitario; assistenza medica specialistica secondo le specifiche esigenze; fisioterapia con esercizi di mobilizzazione, di rinforzo muscolare, di coordinazione e di equilibrio e deambulazione; attività cognitive e sensoriali attraverso stimolazione basale, musicoterapia e attività espressive; attività educative, di socializzazione e a carattere occupazionale.

«Insomma - proseguono - tutta una serie di attività, di iniziative per far sentire i nostri anziani ospiti ancora e sempre più protagonisti della loro vita, delle loro emozioni, delle loro sensazioni, dei loro desideri, dei loro...sogni! E quindi non più solitudine, isolamento, esclusione. A questa presentazione ufficiosa della struttura era stata invitata anche la neonata Associazione socio culturale Arberia con l'auspicio di una preziosa e continuativa collaborazione nel campo dell'animazione culturale e musicale che sicuramente non mancherà».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.