12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
11 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni

Tecnologie odontotecniche, due studentesse dell’Ipsoa Ipsia di Castrovillari partecipano al Trofeo Ruthinium

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI -  Anche l’Istituto d'Istruzione Superiore Ipseoa Ipsia Da Vincidi Castrovillari sta partecipando al prestigioso Trofeo Ruthinium, arte sanitaria odontotecnica, la cui finale è in programma l'8 ed il 9 maggio 2025 a Badia Polesine, in provincia di Rovigo. Per questa decima edizione del premio, gli studenti dell’indirizzo Odontotecnico saranno chiamati a lavorare su: “La protesi mobile in bilanciamento bilaterale”. 

La scuola, grazie all’iniziativa del Dirigente Scolastico professoressa Immacolata Cosentino ed al coinvolgimento di Vincenzo De Marco, docente di Esercitazione di Laboratorio di Odontotecnica e tutor del progetto, ha scelto per la competizione due studentesse: Maria Francesca Perciaccante, della classe V A Odontotecnico e Sasha Grispino, della V B Odontotecnico. Le due alunne sono attualmente impegnate nella preparazione del manufatto, valevole per la partecipazione alla competizione, all’interno del laboratorio di odontotecnica della scuola, sotto la guida del professore De Marco. 

Va detto che il Ruthinium è nato nel 2015, ad opera di Barbara Piazza dell’azienda familiare “Dental Manufactoring” e coinvolge gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti odontotecnici di tutta Italia, i quali propongono i loro migliori allievi per una vera e propria gara di tecnica, arte, precisione e bellezza. 

Quest'anno il Trofeo si arricchisce di una fase regionale. Per ogni regione si qualificherà un candidato che parteciperà alla fase successiva. Dopo un'attenta selezione dei manufatti, da parte della Commissione giudicatrice, verranno quindi indicati gli otto finalisti. I premi finali consisteranno in importanti strumenti tecnologici, occasione di formazione per gli studenti vincitori e di crescita per gli istituti scolastici coinvolti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.