1 ora fa:Autismo e inclusione, a Co-Ro concluso il progetto “Campo Oltre”
1 ora fa:Incostituzionale la "legge Laghi", il Consigliere: «C'è chi esulta per una vittoria di Pirro»
21 minuti fa:Trebisacce, serve un presidio permanente dei Vigili del Fuoco. «Arriviamo quando c’è solo cenere»
4 ore fa:Mirto Crosia, giovane rischia di soffocare al ristorante: salvato da due operatori del 118
2 ore fa:Tranciata una tubatura della condotta idrica comunale: possibili disagi nel centro storico di Rossano
50 minuti fa:VOLLEY - La Corigliano Volley parteciperà al prossimo Campionato di Serie B Maschile
4 ore fa:“Dalla neve… al gelato”, presentato il libro per l'infanzia di Massimiliano Tagliaferro
3 ore fa:Peter Karp chiude il “Calabria Blues & Jazz Passion - Memorial Marco Fiume”
3 ore fa:Plataci, ancora in fiamme il Pollino: in azione tre canadair
5 ore fa:Caloveto pronta per gli eventi del cartellone "Un'estate da vivere 2025"

Tecnologie odontotecniche, due studentesse dell’Ipsoa Ipsia di Castrovillari partecipano al Trofeo Ruthinium

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI -  Anche l’Istituto d'Istruzione Superiore Ipseoa Ipsia Da Vincidi Castrovillari sta partecipando al prestigioso Trofeo Ruthinium, arte sanitaria odontotecnica, la cui finale è in programma l'8 ed il 9 maggio 2025 a Badia Polesine, in provincia di Rovigo. Per questa decima edizione del premio, gli studenti dell’indirizzo Odontotecnico saranno chiamati a lavorare su: “La protesi mobile in bilanciamento bilaterale”. 

La scuola, grazie all’iniziativa del Dirigente Scolastico professoressa Immacolata Cosentino ed al coinvolgimento di Vincenzo De Marco, docente di Esercitazione di Laboratorio di Odontotecnica e tutor del progetto, ha scelto per la competizione due studentesse: Maria Francesca Perciaccante, della classe V A Odontotecnico e Sasha Grispino, della V B Odontotecnico. Le due alunne sono attualmente impegnate nella preparazione del manufatto, valevole per la partecipazione alla competizione, all’interno del laboratorio di odontotecnica della scuola, sotto la guida del professore De Marco. 

Va detto che il Ruthinium è nato nel 2015, ad opera di Barbara Piazza dell’azienda familiare “Dental Manufactoring” e coinvolge gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti odontotecnici di tutta Italia, i quali propongono i loro migliori allievi per una vera e propria gara di tecnica, arte, precisione e bellezza. 

Quest'anno il Trofeo si arricchisce di una fase regionale. Per ogni regione si qualificherà un candidato che parteciperà alla fase successiva. Dopo un'attenta selezione dei manufatti, da parte della Commissione giudicatrice, verranno quindi indicati gli otto finalisti. I premi finali consisteranno in importanti strumenti tecnologici, occasione di formazione per gli studenti vincitori e di crescita per gli istituti scolastici coinvolti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.