Si chiude il primo anno del Masci Rossano, tra progetti realizzati e da portare avanti
«Tiriamo le somme di questo anno, pieno di eventi, vivendo diverse e bellissime emozioni ricevute e donate. Si è lavorato in dei contesti non facili ed in questo hanno aiutato le scuole e altre associazioni»

CORIGLIANO-ROSSANO - Primo anno del M.A.S.C.I. Rossano 1 "San Giovanni Paolo II, Carlo Perciavalle".
«Tiriamo le somme di questo anno, pieno di eventi per la Comunità Masci, vivendo diverse e bellissime emozioni ricevute e donate. Si è lavorato in dei contesti non facili ed in questo hanno aiutato le scuole, che hanno sempre aperto le porte, oltre ad altre associazioni che lavorano sul territorio» scrivono nella nota stampa.
«I progetti svolti sono stati tanti, in primis l'accoglienza della luce di Betlemme, con relativa consegna in tutti i reparti dell'ospedale di Rossano la vigilia di Natale. In questa occasione le emozioni vissute non si riescono a descrivere. Quest' anno la luce arriva il 21 dicembre e il 22 avverrà la distribuzione nei reparti dell'ospedale».
«Il Masci - continuano - si è sporcato le mani di farina insieme ai ragazzi della Cooperativa l'aquilone del centro storico, riscoprendo tradizioni del territorio, con la produzione della pasta fatta in casa per il cosiddetto "mit e San Giuseppe". Lo scautismo si basa sulle tre C: cuore, creato e città. Il cuore la comunità lo ha investito non solo sui giovani ma anche con gli anziani, pregando nel mese di maggio nei quartieri del centro storico rossanese, così come le nostre signore facevano ai loro tempi».
«Un progetto che rende orgoglioso il Masci è "Uno zaino per tutti", raccolta di materiale scolastico, le persone e i negozianti hanno contribuito facendo recapitare il materiale che si è poi distribuito nelle varie classi delle scuole del centro storico».
«Per la C di creato, il progetto è stato pensato Ecosostenibile, con la raccolta e lavorazione di oli esausti dal quale si è ricavato il sapone. Per la C di città, si intende la partecipazione alla vita politica, si è aperto un dialogo tra Masci e istituzione che speriamo porti presto a risposte per cose belle».
«Queste sono tante attività che in questo anno si sono svolte, molte altre da svolgere con impegno e dedizione negli anni a venire. Gli ultimi mesi non sono stati semplici, certi avvenimenti hanno colpito l'animo di alcuni membri ma solo grazie alla Fede, alla parte spirituale che vive il Masci, si riesce ad andare avanti con la forza dello spirito. Si coglie l'occasione per ringraziare il Vescovo dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati e l'unità pastorale del centro storico. Grazie a tutti quelli che abbiamo incontrato in questo cammino, alle belle emozioni che ci hanno coinvolto in questo intero anno. Vi aspettiamo il 21 alle 18.00 in Cattedrale SS. Achiropita per accogliere la luce della pace da Betlemme»