17 ore fa:Chidichimo da record, in un anno più di 5mila interventi senza neanche il blocco operatorio attivo
5 minuti fa:Mobilità sostenibile, avviati i lavori del progetto "Trebisacce for All"
14 ore fa:All'Unical la seconda edizione del Graduation Day del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale
13 ore fa:«Annullate quei bandi», le Lampare denunciano «gravi» irregolarità nell'espletamento dei concorsi
19 ore fa:Ammodernamento trasporti: consegnato a Sibari il settimo dei treni ibridi per la Regione
14 ore fa:Alta Velocità addio? La Calabria «sacrificata sull'altare di scelte incomprensibili»
12 ore fa:Papasso e Stasi sulla consegna del treno ibrido: «Bella pagina ma non c'è stata condivisione istituzionale»
15 ore fa:«Occhiuto farà due anni di sprint e costringerà anche chi è lento a correre»
16 ore fa:L'attesa è finita: domani l'evento "Alla ricerca di Sybaris e Thurii"
19 ore fa:Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria, a Cerchiara le celebrazioni per i 25 anni della Stazione del Pollino

Mobilità sostenibile, avviati i lavori del progetto "Trebisacce for All"

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Sono ufficialmente iniziati i lavori del progetto "Trebisacce for All", finalizzato al potenziamento della mobilità sostenibile e al miglioramento dell’accessibilità nel nostro territorio. Il progetto, del valore complessivo di 925.000 euro, è stato affidato all’impresa Ital Costruzioni.

Le opere previste includono la realizzazione di nuove piste ciclabili e il ripristino di alcune tratte esistenti, con particolare attenzione alla riqualificazione del marciapiede lungo Viale dei Saraceni. In quest’area saranno realizzate piste ciclabili attigue che si estenderanno fino alla località 108, in corrispondenza delle “Case Rotonde". Il progetto avrà l’obiettivo di garantire una connessione sicura e funzionale tra il Parco Archeologico di Broglio, il centro abitato e la stazione ferroviaria, favorendo in tal modo un miglioramento della sicurezza per pedoni e ciclisti, nonché una fruizione più agevole del territorio.

Il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dei lavori: «Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per il completamento della riqualificazione del Lungomare di Viale dei Saraceni, estendendosi fino alla località 108 e proseguendo verso la spiaggia e l’area erosa. Non solo migliorerà l'accessibilità e la sicurezza, ma contribuirà anche a rendere il nostro territorio sempre più attrattivo per residenti e turisti».

Il Sindaco ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento al Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Arch. Orlando, e al Direttore dei Lavori, Ing. Tommaso Stamati, per il loro impegno nella redazione della variante progettuale che ha permesso di avviare i lavori con tempestività e attenzione ai dettagli.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha ottenuto il riconoscimento come vincitore a livello nazionale. «Questo risultato conferma la qualità della proposta progettuale e testimonia la capacità dell’Amministrazione Comunale di pianificare un futuro sostenibile e innovativo per Trebisacce, rendendo la città sempre più moderna, bella e accessibile» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.