50 minuti fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
5 ore fa:Ancora medaglie per la Dojo Bushi Castrovillari: trionfo dei giovani judoka al Torneo “Lucania”
1 ora fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
2 ore fa:Presto menù bio e a chilometro zero per i bimbi di Caloveto
2 ore fa:Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
1 ora fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
4 ore fa:Asp Cosenza, aggiornamento del sistema informatico: sospesi temporaneamente i servizi
5 ore fa:Baldino (M5S) sulla Statale 106: «Ancora tagli, si salva solo il Ponte»
20 minuti fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
3 ore fa:False invalidità, scoperta maxi truffa nella nostra Provincia: oltre 1,5 milioni di euro indebitamente percepiti

L'Istituto Erodoto celebra il maestro Puccini nel centenario della morte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, l'Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano ha accolto l'invito di Opera Education a celebrare la musica del compositore toscano intonando le immortali note dell’opera Turandot nelle piazze e nelle aule di tutta Italia.

Il 29 novembre 1924, infatti, moriva quello che da molti viene considerato l’ultimo grande compositore della tradizione operistica italiana: 100 anni dopo Opera Education, con il patrocinio dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ha invitato le classi di tutta Italia a riunirsi per cantare Turandot in un grande coro diffuso e oggi, venerdì 29 novembre 2024, l’IC Erodoto ha preso parte all'evento nazionale, intonando i cori tratti dalla Turandot: “Là sui monti dell’est”; “Ai tuoi piedi ci prostriam”; “O sole, vita, eternità”.

Una mobilitazione che ha visto partecipare la scuola Primaria “Amerise” e “Ariosto” e la Secondaria di Primo Grado.

Gli alunni si sono ritrovati in Piazza Salotto per intonare i celebri brani della Turandot. Per l’occasione i bambini hanno avuto modo di interpretare i personaggi principali dell’opera.

La Dirigente Scolastica Susanna Capalbo ha dichiarato che «La manifestazione rientra nel piano delle attività che l’Istituto ha programmato  anche attraverso la collaborazione con Opera Lab che ha visto i bambini cimentarsi con il mondo dell’opera lirica attraverso l’interpretazione di opere come “La Bohème” nella ferma convinzione che la conoscenza del nostro patrimonio musicale e artistico rappresenti un’opportunità di crescita importante e significativa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.