1 ora fa:Lo strumento medicale non funziona, costretti a "emigrare" a Cosenza anche per una fibrolaringoscopia
1 ora fa:Il vigile del fuoco Domenico Forte è stato insignito della Croce di Anzianità
30 minuti fa:Caffè Alzheimer apre le porte al territorio per un percorso di consapevolezza
2 ore fa:A Cassano torna a rivivere la Streata Majistra: un evento che esalta memoria e tradizione
3 ore fa:L'Alternativa C'è a Cariati torna a denunciare «i giochi di prestigio dell'esecutivo Minò»
2 ore fa:La Fornace del vinile: la prima fiera del vinile e della musica di Trebisacce
4 ore fa:Aiello sul Nuovo Piano Idrogeologico: «Non si remi contro lo sviluppo del territori»
4 ore fa:Trebisacce inaugura il Natale con un evento di grande valore culturale e sociale
3 ore fa:«Più controlli sui treni per le festività in Calabria, grazie Salvini»
Adesso:L'Istituto Erodoto celebra il maestro Puccini nel centenario della morte

L'Istituto Erodoto celebra il maestro Puccini nel centenario della morte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, l'Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano ha accolto l'invito di Opera Education a celebrare la musica del compositore toscano intonando le immortali note dell’opera Turandot nelle piazze e nelle aule di tutta Italia.

Il 29 novembre 1924, infatti, moriva quello che da molti viene considerato l’ultimo grande compositore della tradizione operistica italiana: 100 anni dopo Opera Education, con il patrocinio dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ha invitato le classi di tutta Italia a riunirsi per cantare Turandot in un grande coro diffuso e oggi, venerdì 29 novembre 2024, l’IC Erodoto ha preso parte all'evento nazionale, intonando i cori tratti dalla Turandot: “Là sui monti dell’est”; “Ai tuoi piedi ci prostriam”; “O sole, vita, eternità”.

Una mobilitazione che ha visto partecipare la scuola Primaria “Amerise” e “Ariosto” e la Secondaria di Primo Grado.

Gli alunni si sono ritrovati in Piazza Salotto per intonare i celebri brani della Turandot. Per l’occasione i bambini hanno avuto modo di interpretare i personaggi principali dell’opera.

La Dirigente Scolastica Susanna Capalbo ha dichiarato che «La manifestazione rientra nel piano delle attività che l’Istituto ha programmato  anche attraverso la collaborazione con Opera Lab che ha visto i bambini cimentarsi con il mondo dell’opera lirica attraverso l’interpretazione di opere come “La Bohème” nella ferma convinzione che la conoscenza del nostro patrimonio musicale e artistico rappresenti un’opportunità di crescita importante e significativa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.