8 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
2 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
5 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
5 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
6 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
7 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
4 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
3 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
3 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
9 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»

Gli alberi di Natale di Ecoross che fanno bene all’ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Un Natale all’insegna della sostenibilità, in cui tradizione e innovazione si incontrano, unendo creatività e rispetto per l’ambiente per trasformare i materiali di scarto in simboli di festa. Ecoross, nell’ambito del servizio di manutenzione del verde pubblico, ha installato in città due originali alberi di Natale interamente realizzati con materiali di riciclo: uno in piazza SS. Anargiri, nell’area urbana Rossano, l’altro nell’atrio di Palazzo Bianchi, nell’area urbana Corigliano.

Un esempio tangibile di riuso creativo. Ciascuno dei due alberi è stato costruito utilizzando 50 pedane dismesse, reinventate per l’occasione, mentre i cubetti che le tenevano insieme sono stati trasformati in originali decorazioni, dimostrando come anche gli oggetti più semplici possano acquisire nuova vita e significato.

L’iniziativa riflette pienamente la mission aziendale di Ecoross, da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità e nel sensibilizzare la comunità sull’importanza di andare oltre l’apparenza e valorizzare nel giusto modo i materiali di scarto.  

Gli alberi installati, infatti, oltre a celebrare il Natale offrono uno spunto per riflettere su come il riuso creativo possa trasformare ciò che è destinato a essere rifiuto in una risorsa preziosa, invitando a ripensare l’approccio con gli oggetti inutilizzati per scoprirne il potenziale nascosto e contribuire ad un futuro più sostenibile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.