14 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
12 ore fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
16 ore fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
15 ore fa:La montagna premia i suoi eroi: nasce il premio "Custodi del Pollino"
1 ora fa:A San Basile nasce l’equipaggio di terra dei paesi arbëreshë
13 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh
13 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
17 ore fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza
15 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi

Gli alberi di Natale di Ecoross che fanno bene all’ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Un Natale all’insegna della sostenibilità, in cui tradizione e innovazione si incontrano, unendo creatività e rispetto per l’ambiente per trasformare i materiali di scarto in simboli di festa. Ecoross, nell’ambito del servizio di manutenzione del verde pubblico, ha installato in città due originali alberi di Natale interamente realizzati con materiali di riciclo: uno in piazza SS. Anargiri, nell’area urbana Rossano, l’altro nell’atrio di Palazzo Bianchi, nell’area urbana Corigliano.

Un esempio tangibile di riuso creativo. Ciascuno dei due alberi è stato costruito utilizzando 50 pedane dismesse, reinventate per l’occasione, mentre i cubetti che le tenevano insieme sono stati trasformati in originali decorazioni, dimostrando come anche gli oggetti più semplici possano acquisire nuova vita e significato.

L’iniziativa riflette pienamente la mission aziendale di Ecoross, da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità e nel sensibilizzare la comunità sull’importanza di andare oltre l’apparenza e valorizzare nel giusto modo i materiali di scarto.  

Gli alberi installati, infatti, oltre a celebrare il Natale offrono uno spunto per riflettere su come il riuso creativo possa trasformare ciò che è destinato a essere rifiuto in una risorsa preziosa, invitando a ripensare l’approccio con gli oggetti inutilizzati per scoprirne il potenziale nascosto e contribuire ad un futuro più sostenibile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.