Castrovillari, autostazione semi abbandonata: tra capannoni vetusti e pensiline da rinnovare
Nel terminal degli autobus della Città del Pollino si respira un'aria di desolazione. Una infrastruttura da rilanciare per il bene di tutto il territorio

CASTROVILLARI - Nel terminal degli autobus di Castrovillari si respira un'aria di abbandono e numerose sono le segnalazioni che riguardano il cattivo stato di conservazione di molti dei beni presenti nel piazzale dell'autostazione.
L'infrastruttura, votata al trasporto pubblico, ha fatto segnare qualche passo in avanti per quanto riguarda solo il recupero della sala d'aspetto, ma è il contesto generale che genera sconforto in chi si ritrova davanti capannoni vetusti, pensiline da rinnovare ed erba in luoghi in cui è necessario il decoro.
A peggiorare la situazione i continui attacchi da parte dei vandali. L'ultimo dei quali è stato l'incendio alla casa del sorvegliante.
Per molti anni questa autostazione ha rappresentato il motore trainante dell'economia cittadina. L'impianto è considerevole per la sua storia e la sua importanza territoriale, ma non si può vivere di soli ricordi, sarebbe necessario progettare anche un altro tipo di futuro.
Attualmente il terminal sembra sospeso nel tempo e pare non esserci alcuna prospettiva di crescita infrastrutturale, ma vogliamo sperare che negli anni a venire non ci sia altro futuro che l'abbandono completo.
(fonte Gazzetta del Sud)