19 ore fa:Papasso sul Capodanno in piazza: «La gente viene da noi perché la nostra reputazione è cambiata, la musica è decisamente cambiata»
21 ore fa:Crosia, concluso il primo modulo di Cittadinanza europea del progetto “Giovani leoni europei 2023”
3 ore fa:Ancora nessuna traccia di Gaetano Adduci: ultimo avvistamento a Lamezia Terme
1 ora fa:Castrovillari riqualifica l'ex Vescovado per ospitare la pinacoteca "Le Voci"
20 ore fa:Piazza piena a Co-Ro, Stasi felice e orgoglioso: «Non siamo secondi a nessuno»
3 ore fa:L'Asd Jonica scacchi continua a collezionare vittorie
16 ore fa:Ecco il primo nato del 2025 a Corigliano-Rossano
20 ore fa:Bocchigliero, 27enne gravemente ferito dall'esplosione di un petardo: sottoposto a 6 ore di intervento
34 minuti fa:Sigfrido Ranucci a Cassano Jonio per presentare "La Scelta"
3 ore fa:Il primo nato del 2025 a Castrovillari è di Corigliano-Rossano

Capodanno, in settemila scelgono l'agriturismo in Calabria

1 minuti di lettura

COSENZA - Per il Capodanno 2024, sono oltre settemila gli ospiti attesi nei 595 agriturismi calabresi con un leggero incremento rispetto allo scorso anno, grazie al traino della buona tavola ma anche delle esperienze innovative che la vacanza in campagna può garantire. 

È quanto stima Coldiretti Calabria, sulla base delle indicazioni degli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra, che con il bel tempo e il clima mite favoriscono gli itinerari rurali. La cucina tradizionale, il buon cibo e le esperienze enogastronomiche catalizzano l'attenzione; i menù che vengono proposti valorizzano la tradizione enogastronomica locale e promuovono il vero agriturismo basandosi sul racconto di cucina e territorio cioè come utilizzare al meglio le materie prime locali e raccontarne la storia e le tecniche culinarie: dalle preparazioni tradizionali alle innovazioni sostenibili. 

Terranostra - Campagna Amica in Calabria, con specifici corsi, sta valorizzando la figura e il ruolo del cuoco contadino: figura emblematica all'interno della rete di Campagna Amica, che è il custode del legame dell'azienda agrituristica con il territorio, capace di esprimere nei piatti la cultura e l'identità rurale. 

Accanto alla ristorazione e all'alloggio, gli agriturismi hanno ampliato la loro offerta negli ultimi anni, puntando su un turismo esperienziale – rileva Coldiretti - che soddisfa i nuovi gusti dei vacanzieri. Tra le attività più richieste, vi sono, l'equitazione, i corsi di cucina e i "cammini" – itinerari a cavallo, in bicicletta o a piedi per scoprire i "tesori" nascosti del territorio. E cresce l'interesse verso le esperienze nei luoghi di produzione. I turisti sono incuriositi dalle  visite nelle cantine, caseifici, gestione dell'azienda agricola, birrifici, frantoi, salumifici, paesaggio. 

«Al giro di boa delle vacanza invernali possiamo affermare che i risultati a livello di presenze confermano il trend di crescita già registrato a Primavera e la scorsa estate, con l'agriturismo che è diventato una parte strutturale importante per la vacanza Made in Italy, anche per la sua capacità di rappresentare la vetrina di un'agricoltura che continua a conquistare record in fatto di sostenibilità, tutela della biodiversità e qualità» sottolinea infine Vincenzo Abbruzzese, presidente regionale di Terranostra Campagna Amica".
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.