4 ore fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
1 ora fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
3 ore fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce
4 ore fa:Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
2 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
6 ore fa:Alta Velocità, il Pd: «Mancano i fondi per realizzare l’opera. Calabria trattata come una regione di serie b»
5 ore fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
2 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
5 ore fa:Addio a Romano Liguori, illustre cittadino di Cariati
10 minuti fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita

Anche Longobucco si prepara a festeggiare il Capodanno in Piazza

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – Solidarietà, identità e rilancio dei borghi e dell’entroterra come piazze e spazi urbani privilegiati per condividere sentimenti autentici. Dopo le tradizionali focarine accese nella notte nella Vigilia di Natale nei quartieri e nelle contrade del ramificato perimetro comunale e l’atteso Presepe Vivente nel giorno di Santo Stefano, il ricco programma cittadino di eventi natalizi proseguirà domani, 31 dicembre con il Capodanno in Piazza Matteotti.

Ad invitare tutto il territorio a trascorrere l’ultima notte dell’anno e la prima dell’anno nuovo, tra senso autentico dell’identità e voglia di rinascita, nella terra straordinaria che ha dato i natali al primo medico chirurgo della storia universale, quel Bruno da Longobucco tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria, è il Sindaco Giovanni Pirillo cogliendo l’occasione per sottolineare anche il gesto di solidarietà dimostrato nei giorni dall’Amministrazione Comunale rispetto agli 85 tirocinanti cittadini.

L’Esecutivo Pirillo, infatti, ha anticipato loro la mensilità di dicembre per permettere di trascorrere le festività con serenità. «Abbiamo condiviso questa iniziativa – aggiunge – per permettere a tutti i nostri concittadini di vivere un Natale sereno. Longobucco – ha scandito Pirillo – è una comunità unita, che sa prendersi cura di ciascuno».

Il 24 dicembre si è rinnovata con grande partecipazione la tradizionale accensione delle focarine nei quartieri e nelle contrade, un rito che ha ancora una volta ha unito le generazioni, rafforzando il legame della comunità con le proprie radici.

Il programma natalizio ha offerto numerosi eventi patrocinati dal comune, su tutti il Presepe Vivente del 26 dicembre scorso in contrada Destro, organizzato dalla parrocchia locale, il Silent Party del 28 dicembre organizzato dalla Proloco e l’iniziativa letteraria Verseggiare, con la presentazione del libro di Francesco Pio Roma e letture di alcuni versi.

Questa sera, Capodanno in piazza. A partire dalle 18, si esibiranno Art Dance Longobucco e la compagnia di danza Syphidi del Sud, seguiti da un aperitivo con stand gastronomici e musica del gruppo Taranta Nova. Alle 23, sarà trasmesso il concerto Rai di Capodanno, seguito, poco dopo la mezzanotte, dalla performance di Ylenia Cuzzolino e Taranta Nova, un gruppo etno-popolare che ha collaborato anche con artisti di fama internazionale come Edoardo Bennato. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.