Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
Interventi su sottoservizi e pavimentazione tra via Roma, via San Francesco di Paola e via XXIV Maggio: scattano modifiche temporanee alla viabilità
CORIGLIANO-ROSSANO– Partiranno lunedì 19 gennaio i lavori di completamento e messa in sicurezza del crocevia tra via Roma, via San Francesco di Paola e via XXIV Maggio, nel centro storico di Corigliano. Si tratta di un intervento strategico che consentirà la prosecuzione delle opere già avviate dall’Amministrazione comunale, con particolare riferimento alla posa dei sottoservizi e al rifacimento della pavimentazione, in continuità con quella esistente.
I lavori interesseranno l’area di confluenza e partenza da piazza del Popolo e comporteranno una temporanea riorganizzazione della circolazione stradale. A tal fine, il Comando di Polizia Municipale ha emesso l’Ordinanza n. 228/2025, che disciplina le nuove modalità di traffico da lunedì 19 gennaio e fino al termine delle esigenze di cantiere, con l’istituzione del divieto di sosta e di transito su via San Francesco, piazza del Popolo e via XXIV Maggio.
Nel corso della prima fase, in avvio lunedì 19 gennaio, per chi percorre via Roma sarà interdetto il transito verso via San Francesco di Paola. Per consentire ai residenti di raggiungere i civici bassi di via San Francesco, Largo Curti e le zone limitrofe, è stato istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e Largo Curti (Farmacia – Fosso Bianco). Sullo stesso tratto sarà in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione forzata, per garantire la sicurezza della circolazione.
I veicoli con pieno carico inferiore a 2,5 tonnellate potranno regolarmente percorrere via Roma in direzione piazza del Popolo, proseguendo su via Garopoli, via Carso, via Piave, corso Garibaldi, via IV Novembre e Castello Ducale.
I residenti di via XXIV Maggio, corso Principe Umberto, via Municipio, piazza Guido Compagna, via Tricarico, via dell’Addolorata, piazza Cavour, via Toscano e via Luigi Palma potranno transitare nella semicarreggiata disponibile per raggiungere le proprie abitazioni. È previsto inoltre il divieto di sosta su entrambi i lati di via XXIV Maggio fino all’intersezione con via Luigi Palma e su piazza del Popolo.
È consentito il percorso inverso per i veicoli in uscita dal centro storico (via Garopoli, via Carso, via Piave, corso Garibaldi e via IV Novembre), con obbligo di procedere in direzione Castello Ducale – via Luigi Palma, considerata la chiusura totale verso via San Francesco.
Per i veicoli con pieno carico superiore a 2,5 tonnellate è invece vietato il transito su via Roma: sarà obbligatorio svoltare su via Abenante e via Vittorio Emanuele, in direzione Rossano – Ospedale.
Al termine della prima fase, l’ordinanza prevede il ripristino del transito verso via San Francesco in direzione Santuario di San Francesco di Paola, con il ritorno al senso unico di marcia e l’eliminazione del divieto di sosta. I dettagli relativi alla seconda e alla terza fase dei lavori saranno comunicati con congruo anticipo attraverso i canali istituzionali del Comune.
L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione di via Roma, finalizzato soprattutto alla messa in sicurezza dell’area attraverso l’adeguamento dei sottoservizi, in particolare del sistema di raccolta delle acque meteoriche, in passato risultato insufficiente e causa di smottamenti e avvallamenti.
«Lunedì partiremo con il cantiere del crocevia tra via Roma, via San Francesco e via XXIV Maggio – dichiara il sindaco Flavio Stasi – con il quale completeremo il lavoro su via Roma raccordando le pavimentazioni esistenti. Era un intervento previsto da alcuni mesi, ma abbiamo scelto di rinviarlo per superare il periodo natalizio. Come già avvenuto per via Roma, si tratta soprattutto di un lavoro sui sottoservizi, a partire dalla raccolta delle acque, che in passato ha provocato cedimenti del manto stradale. Continuiamo così l’opera di miglioramento delle reti primarie cittadine, base indispensabile per aumentare la sicurezza e la vivibilità della nostra città».