Questa sera l'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città
Appuntamento dalle ore 16:30 presso la Cittadella dei Ragazzi. Un evento aperto a tutti, dedicato alla salute del cuore, alla prevenzione e all’impegno civico, con interventi di medici, istituzioni e realtà del territorio, arricchito da testimonianze, musica e arte
CORIGLIANO-ROSSANO - L'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.”, come ci ha rivelato il suo presidente, Domenico Pugliese, nasce per «supportare le persone che soffrono di patologie cardiache e i loro familiari; diffondere informazioni per la prevenzione; agire sul campo con corsi e convegni che possano essere fruibili per tutti per riconoscere, affrontare e prevenire le patologie cardiache; formare volontari che possano diventare un valido sostegno nelle necessità del reparto di cardiologia dell'ospedale di Corigliano-Rossano».
Oggi, sabato 17 gennaio 2026, a partire dalle ore 16:30, presso la Cittadella dei Ragazzi, l’associazione si presenterà ufficialmente alla città di Corigliano-Rossano in un evento dedicato ai temi della salute, della prevenzione e dell’impegno civico.
L’iniziativa, promossa con il supporto delle istituzioni sanitarie e regionali, sarà coordinata e condotta da Marco Le Fosse, direttore dell’Eco dello Jonio, e vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo medico, istituzionale e sociale.
Ad aprire i lavori saranno gli interventi introduttivi della dottoressa Silvana De Bonis, direttore dell’U. O. C. di Cardiologia dell’Ospedale Spoke di Corigliano-Rossano, di Domenico Pugliese, presidente dell’associazione “Un Cuore per Co. Ro. ”, e del sindaco Flavio Stasi.
Ampio spazio sarà dedicato agli interventi tecnico-scientifici, con relazioni su temi di grande attualità: "La cardiologia di Rossano: stato dell’arte e visioni future", a cura della dottoressa Silvana De Bonis, che ci ha concesso qualche anticipazione nella sua ultima intervista; "Le malformazioni cardiache congenite: la diagnosi prenatale" con il dottor Giovanni Gesmundo; "La telecardiologia: un aiuto indispensabile nell’emergenza", presentata dal dottor Giovanni Bisignani.
Il programma prevede anche testimonianze dal mondo dello sport, un momento musicale intitolato “Le note del cuore”, curato dal musicista Paolo Savoia, e una performance artistica, “Una danza per il cuore”, a cura del Centro Studi Danza di Margherita Mingrone.