3 ore fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
4 ore fa:Ecco i due nuovi percorsi quadriennali al Palma Green Falcone Borsellino di Co-Ro
1 ora fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria
20 minuti fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati
Adesso:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale
5 ore fa:Questa sera l'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città
3 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”
5 ore fa:Chiama il 112 per sfuggire alle violenze del compagno, che si scaglia anche contro i poliziotti: arrestato

Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale

1 minuti di lettura

CASSANO – Un evento climatico avverso ha colpito duramente il cuore produttivo della Sibaritide. Le gelate registrate durante il periodo di Capodanno hanno provocato danni estremamente ingenti al comparto agricolo locale, mettendo in seria difficoltà numerose aziende del territorio.

A risultare maggiormente colpite sono state le colture ortive e, in particolare, i pregiati agrumeti che da Cassano si estendono verso Sibari, dove si registra una vera e propria strage di prodotto, con pesanti ripercussioni economiche per i produttori.

Nella giornata di ieri, il Sindaco Gianpaolo Iacobini e il Vicesindaco Giuseppe La Regina hanno incontrato i rappresentanti di alcune delle aziende danneggiate e hanno accompagnato i funzionari della Regione Calabria in un sopralluogo tecnico nelle aree colpite. La verifica sul campo è stata un passaggio fondamentale e propedeutico all’attivazione delle misure di ristoro necessarie per fronteggiare l’emergenza.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco Iacobini e il Vicesindaco La Regina hanno espresso ringraziamenti alla Regione Calabria per la tempestività dell’intervento e, in particolare, all’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, per la costante interlocuzione e l’attenzione riservata alla vicenda sin dalle prime ore successive all’evento climatico.

L’Amministrazione comunale ha già avviato il percorso burocratico a sostegno dei produttori agricoli: nei prossimi giorni sarà portata in Giunta comunale la richiesta ufficiale di dichiarazione dello stato di calamità naturale, con l’obiettivo di consentire agli agricoltori l’accesso agli aiuti necessari a compensare le ingenti perdite economiche subite.

«Saremo al fianco dei nostri agricoltori in ogni fase di questo percorso – hanno dichiarato Iacobini e La Regina –. L’agricoltura, insieme al turismo, rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra economia. Faremo tutto il necessario affinché il territorio riceva il supporto che merita per ripartire».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.