1 ora fa:Se la burocrazia ostacola il sacrosanto diritto alla studio (e alla felicità) dei ragazzi in difficoltà
3 ore fa:Sindaco di Berat nuovo Ministro d'Albania: gli auguri di Pomillo
2 ore fa:Frascineto, l'Arberia ricorda Antonio Bellusci
4 ore fa:“Lascia Traccia” - Amici di San Josemaria accolti presso il Centro Elis di Roma
1 ora fa:Allarme Legambiente: scuole ancora insicure e non sostenibili
36 minuti fa:A 16 anni, Jesse John si conferma tra i migliori al mondo nel getto del peso
2 ore fa:Crosia inaugura il nuovo anno scolastico con l'apertura del plesso di Via del Sole
6 minuti fa:Nel centro storico di Corigliano torna la Processione dell'Addolorata
16 ore fa:Occhiuto apre la campagna elettorale di Antonio Russo a Crosia
1 ora fa:A Corigliano scalo torna la festa della Stazione. Gran finale con Verdiana

Talento e impegno, 16 opere degli studenti del "Palma Green Falcone Borsellino" selezionate per la mostra itinerante "Donna"

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un traguardo che parla di talento e impegno: ben 16 opere, su un totale di 35 selezionate per la mostra itinerante “Donna”, sono state realizzate dagli studenti e dalle studentesse dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano. 

Un risultato straordinario che conferma la capacità dei giovani artisti di affrontare con sensibilità e creatività un tema di grande rilevanza sociale. La mostra, inaugurata il 25 novembre presso il Castello Ducale di Corigliano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà visitabile fino al prossimo 8 marzo quando, al Museo Archeologico di Sibari, si terrà la cerimonia conclusiva con la premiazione delle tre migliori opere.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti anche il Dirigente Scolastico dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino dott.ssa Cinzia D’Amico e gli studenti autori delle opere selezionate accompagnati dalle professoresse  Anna Brunetti, Giulia Durante, Caterina Morano, Rosa D’Andrea, Daniela Iannini, Elisabetta Pedace, Fausta De Simone, Michela Palena.
Il concorso, organizzato dall’associazione Mondiversi ETS in collaborazione con il Parco Archeologico di Sibari, ha coinvolto le scuole superiori della provincia, chiedendo agli studenti di riflettere sul tema della violenza contro le donne attraverso il linguaggio artistico. Pittura, scultura, grafica e fotografia si sono trasformate in mezzi potenti per raccontare il rispetto, l’empatia e il diritto alla libertà. 


Gli studenti dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino hanno saputo cogliere questa sfida con opere che raccontano storie di dolore e speranza, attraverso creazioni quali disegni, scatti fotografici, abiti e sculture. Un messaggio forte e chiaro: dire “no” alla violenza e promuovere una società più equa e rispettosa.
«Sono orgogliosa – dichiara il dirigente D’Amico – del lavoro dei nostri studenti, che hanno interpretato con originalità e profondità una tematica così importante. Il loro talento e la loro sensibilità dimostrano come l’arte possa essere un potente strumento di educazione ai valori di rispetto e libertà».

Le opere selezionate, valutate da una Commissione Scientifica presieduta dal Direttore del Parco Archeologico di Sibari, sono state inserite in un catalogo dedicato e al termine della mostra saranno messe all’asta. 
Ecco i nomi degli studenti dell’Istituto autori delle opere selezionate e le loro creazioni: Martina Gabriele: La Venere violata; Giada Cangiano: Amore bendato; Giada Cavallo: Occhi velati; Samuele Servidio: Stop violence; Roberta Leto: Fili rossi; Ramona Marrazzo: Dolore invisibile; Valentina Alonia: Essere donna è un’opera d’arte; Alessandra Capalbo e Rosita Montuori: Un volto per tutte; Sara Genova e Lorena Siciliano: Stanche di avere paura; Sofia Romanello e Martina Forte: Sensi violati; Noemi Servidio: Diritti per tutte; Loreta Dima e Gabriela Bulau: Silenzio spezzato; Domenico Celerino: Passi di libertà; Denise Lazzarano, Alessia Manfredi, Alessia Fusaro e Rosy Coppola: Vestire la propria identità; Simona Fusaro: Heal from wounds; Francesca Sposato: Tra stelle e ostacoli.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.