11 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
8 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
9 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
13 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
8 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
14 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
7 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
10 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
12 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
10 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

Rocca Imperiale, si riaccende il dibattito sull'area industriale

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - La zona industriale di Rocca Imperiale resta, dopo anni, al centro del dibattito pubblico e politico. L’esecutivo Ranù infatti ha deciso porre nuovamente la questione promuovendo un incontro con il Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive.

Diversi gli imprenditori che hanno investito somme per la realizzazione dei progetti e che, ad oggi, non sono riusciti a realizzare nessun impianto produttivo. Durante la prima riunione alla quale sono intervenuti l’architetto Stefania Frasca, Responsabile della programmazione e progettazione Corap l 'avvocato Ranù, il suo vicario Antonio Favoin, il Presidente del Consiglio comunale Francesco Gallo, il capo dell'ufficio tecnico Antonio Brunacci e numerosi imprenditori si è raggiunto un primo accordo operativo che dovrebbe portare ad una soluzione adeguata del problema.

Intanto, gli investitori si sono impegnati a presentare dei progetti completi di pareri e successivamente il Corap provvederà per la sua parte di competenza. Già lo scorso mese di gennaio, il gruppo di imprenditori si era riunito nella sala consiliare “E. Camerino” presso il Monastero dei Frati Osservanti per affrontare e trovare una giusta e degna soluzione all'annosa querelle.

In quell'occasione il sindaco Ranù aveva messo in evidenza la necessità da parte degli imprenditori interessati «di avere a disposizione al più presto i servizi necessari per avviare la propria attività ed evitare di emigrare nella confinante Lucania, come purtroppo per i ritardi del Corap, sono stati costretti a fare alcuni colleghi rocchesi». Il primo cittadino ad inizio d'anno aveva anche sollecitato il Commissario ad avviare i lavori per le opere di urbanizzazione.

fonte: Gazzetta del Sud

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.