13 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
14 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
12 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
15 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
12 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
13 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
11 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»

L’IIS Palma - Green Falcone Borsellino alla 12esima edizione di “Una vita da social”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Nell’era digitale, in cui la rete rappresenta una risorsa indispensabile ma anche un territorio ricco di insidie, l'educazione alla legalità online diventa fondamentale. Con questa consapevolezza, l’Istituto di Istruzione Superiore L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino ha aderito alla 12esima edizione di Una vita da social, la campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione sui rischi del web e sull’uso consapevole dei social media.

Mercoledì 13 novembre, nella tappa calabrese di Piazza Salotto, area urbana di Corigliano, gli studenti hanno partecipato ad una giornata formativa organizzata dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni. Un truck brandizzato con i loghi della Polizia di Stato ha accolto i partecipanti, diventando il centro di attività e di dialogo sulla sicurezza in rete, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare i ragazzi sui comportamenti corretti da adottare online.

Sostenuta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, l’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi di studio dei plessi “Green” e “Falcone Borsellino”, accompagnati dai docenti coordinatori di classe proff Angelo Diodati, Francesco Parrotta, Carmela Servidio, Giuseppe Astorino e Cosimo Viteritti. Durante l’evento, gli studenti hanno visionato un filmato educativo sulle Condotte illegali onlineattraverso visori Oculus per la realtà aumentata che hanno reso l’esperienza altamente immersiva e coinvolgente.

Anche questa iniziativa testimonia l’impegno dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino in tema di cittadinanza digitale e sicurezza informatica, al fine di fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere i rischi del web e promuovere una cultura della legalità che li accompagni anche al di fuori del contesto scolastico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.