15 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
11 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
12 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
13 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
14 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
14 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
16 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
16 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
13 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
15 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

L’IIS Palma - Green Falcone Borsellino alla 12esima edizione di “Una vita da social”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Nell’era digitale, in cui la rete rappresenta una risorsa indispensabile ma anche un territorio ricco di insidie, l'educazione alla legalità online diventa fondamentale. Con questa consapevolezza, l’Istituto di Istruzione Superiore L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino ha aderito alla 12esima edizione di Una vita da social, la campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione sui rischi del web e sull’uso consapevole dei social media.

Mercoledì 13 novembre, nella tappa calabrese di Piazza Salotto, area urbana di Corigliano, gli studenti hanno partecipato ad una giornata formativa organizzata dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni. Un truck brandizzato con i loghi della Polizia di Stato ha accolto i partecipanti, diventando il centro di attività e di dialogo sulla sicurezza in rete, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare i ragazzi sui comportamenti corretti da adottare online.

Sostenuta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, l’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi di studio dei plessi “Green” e “Falcone Borsellino”, accompagnati dai docenti coordinatori di classe proff Angelo Diodati, Francesco Parrotta, Carmela Servidio, Giuseppe Astorino e Cosimo Viteritti. Durante l’evento, gli studenti hanno visionato un filmato educativo sulle Condotte illegali onlineattraverso visori Oculus per la realtà aumentata che hanno reso l’esperienza altamente immersiva e coinvolgente.

Anche questa iniziativa testimonia l’impegno dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino in tema di cittadinanza digitale e sicurezza informatica, al fine di fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere i rischi del web e promuovere una cultura della legalità che li accompagni anche al di fuori del contesto scolastico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.