27 minuti fa:La Calabria vola alle finali europee del Tour Music Fest 2025 con sette artisti: ecco i nomi
1 ora fa:Orrico (M5s) chiede lumi a Occhiuto sulla chiusura del Consultorio di Cariati: «Servono risposte»
57 minuti fa:Colpo di mercato della Rossanese: arriva David Bessa
2 ore fa:Influenza, domani (finalmente) arrivano i vaccini a Bocchigliero. Domenica a Campana
3 ore fa:Calcio dilettantistico, il Premio StadioRadio approda nell’Alto Jonio
1 ora fa:Co-Ro dice "no" alla violenza di genere: il Parco Fabiana Luzzi diventa voce delle vittime
2 ore fa:Sistema penitenziario calabrese, Fns Cisl chiede maggior dialogo
4 ore fa:Alta velocità, Stasi attacca: «Una tecnocrazia strapagata condanna la Calabria al Medioevo dei trasporti»
4 ore fa:Natale in Co.Ro 2025/2026: il Comune avvia la procedura per la ricerca sponsor
3 ore fa:Casa Serena e il caso del concorso per il direttore amministrativo: «Serve trasparenza totale»

L’IIS Palma - Green Falcone Borsellino alla 12esima edizione di “Una vita da social”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Nell’era digitale, in cui la rete rappresenta una risorsa indispensabile ma anche un territorio ricco di insidie, l'educazione alla legalità online diventa fondamentale. Con questa consapevolezza, l’Istituto di Istruzione Superiore L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino ha aderito alla 12esima edizione di Una vita da social, la campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione sui rischi del web e sull’uso consapevole dei social media.

Mercoledì 13 novembre, nella tappa calabrese di Piazza Salotto, area urbana di Corigliano, gli studenti hanno partecipato ad una giornata formativa organizzata dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni. Un truck brandizzato con i loghi della Polizia di Stato ha accolto i partecipanti, diventando il centro di attività e di dialogo sulla sicurezza in rete, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare i ragazzi sui comportamenti corretti da adottare online.

Sostenuta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, l’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi di studio dei plessi “Green” e “Falcone Borsellino”, accompagnati dai docenti coordinatori di classe proff Angelo Diodati, Francesco Parrotta, Carmela Servidio, Giuseppe Astorino e Cosimo Viteritti. Durante l’evento, gli studenti hanno visionato un filmato educativo sulle Condotte illegali onlineattraverso visori Oculus per la realtà aumentata che hanno reso l’esperienza altamente immersiva e coinvolgente.

Anche questa iniziativa testimonia l’impegno dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino in tema di cittadinanza digitale e sicurezza informatica, al fine di fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere i rischi del web e promuovere una cultura della legalità che li accompagni anche al di fuori del contesto scolastico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.