45 minuti fa:Garofalo (CS La Pira) chiede seri provvedimenti dopo l'incidente di Cassano in cui ha perso la vita un pakistano
5 ore fa:Coppa Italia 2024 di Jujitsu, premiati gli atleti castrovillaresi della Doho Bushi
5 ore fa:La docente dell'Unical Sandra Savaglio nominata nel Comitato di Selezione per gli Enti di Ricerca nazionali
4 ore fa:Oriolo, domani prende il via “Il Borgo che canta”
3 ore fa:Riconoscimento "stellare" per Emanuele Attadia: la sua opera sarà custodita sulla luna!
2 ore fa:Spaccio di droga a Lauropoli, i carabinieri arrestano un 27enne
1 ora fa:La questione BSV accende gli animi a Villapiana. L'opposizione attacca, il sindaco risponde: «atteggiamento offensivo»
2 ore fa:Da venerdì 6 dicembre torna l'Eco in Diretta: sesta stagione con tante novità
15 minuti fa:«Palazzo Taverna diventi forum di tutte le associazioni cittadine»
1 ora fa:Dal Pnrr 11 milioni di euro per curare la Sanità del nord-est. Ma ad oggi sono solo promesse

Il Parco del Pollino riceve il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Parco Nazionale del Pollino, ha ottenuto per la terza volta il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile. Il Comitato di Europarc, ha deciso all'unanimità di riconoscere nuovamente e per il prossimo quinquennio, fino quindi a tutto il 2028, al territorio del Pollino il titolo di destinazione sostenibile secondo i principi della Carta stessa. Il riconoscimento è frutto di ciò che è stato fatto nel precedente quinquennio ma anche e soprattutto per ciò che si farà per il futuro.

Il Piano d'azione e la strategia del Pollino creata grazie alla grande partecipazione del territorio attraverso le numerose riunioni del forum della CETS a cui hanno partecipato operatori turistici, guide amministrazioni comunali etc. La presidente del parco Valentina Viola ha dichiarato che per le lei è stata una grande emozione ritirare la certificazione che rafforza ancora di più le azioni del parco volte ad un turismo sostenibile. Questa è sicuramente la direzione giusta che ancora una volta ha portato il Parco del Pollino alla ribalta europea. Esprime quindi  soddisfazione per l'importante partecipazione degli operatori del territorio con l' augurio che il lavoro congiunto fatto fin qui per qualificare il Pollino tra le aree protette più conosciute e apprezzate, possa continuare al fine di realizzare uno sviluppo economico sempre più improntato alla sostenibilità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.