1 ora fa:A Spezzano Albanese pubblicata l’istanza per il rinnovo della concessione termale
3 ore fa:Precipita con l'auto in una scarpata, 70enne trasferito in elisoccorso all'Annunziata
2 ore fa:Il Museo di Sibari ospita il Festival contro la violenza di genere
19 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
4 ore fa:La via Chiubbica si rifà il look: una strada utile ma pericolosissima
39 minuti fa:Arrestato a Co-Ro un 34enne per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio
2 ore fa:Castrovillari scende in campo contro ogni forma di violenza
1 ora fa:Tic-toc, mancano "solo" 686 giorni all'apertura del nuovo ospedale
9 minuti fa:Settimana della Cultura d'Impresa 2024: Confindustria Cosenza promuove due iniziative
3 ore fa:Sulle Strade del Magliocco, Historic Club si prepara all'undicesima edizione della kermesse

Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Prendo atto che il Senatore Ernesto Rapani, nel quadro del miglioramento dei collegamenti verso il nord, propone alla Regione Calabria di sollecitare l'istituzione di un raccordo Frecciarossa Sibari Milano, facendo arretrare il treno che parte alle 6.38 da Metaponto e raggiunge il capoluogo lombardo alle ore 14.50. Mi rendo conto, che è più facile chiedere l'arretramento di un treno già in esercizio». 

È quanto ha dichiarato Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira" di Cassano Jonio, che così continua: «In questi giorni, mi sto battendo per l'istituzione di un Frecciarossa Sibari - Paola - Salerno - Napoli - Roma - Firenze - Bologna - Milano. Questo nuovo collegamento, richiederebbe uno sforzo finanziario da parte della Regione Calabria. Ma questi costi, sarebbero compensati dal fatto che da Sibari collegandoci con Milano, avremmo due corse in orari diversi per Salerno, Napoli, Roma, Firenze e Bologna». 

«Il collegamento Via Metaponto, indubbiamente collegherebbe Sibari con Milano, ma per Salerno, Napoli etc, si registrerebbe una sovrapposizione di orari in mattinata con il Sibari Bolzano. Inviterei l'amico Rapani, che ringrazio per l'attenzione mostrata, a valutare l'opportunità di migliorare la sua proposta, chiedendo uno sforzo maggiore alla Regione Calabria». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.