Corigliano-Rossano: nasce uno spazio di degustazione del Made in Calabria
Il meglio delle eccellenze del territorio nel cuore dell’area urbana rossanese. Fissata per lunedì 2 l’inaugurazione
CORIGLIANO-ROSSANO – Avvicinare i consumatori al valore delle produzioni locali, della filiera corta, del km0 e dell’economia circolare attraverso la sinergia con le esperienze del territorio di qualità. È, questo, l’obiettivo sotteso al lancio del nuovo format FONSIEXPERIENCE, unico nel suo genere in tutto il territorio, promosso dalla Filiera Fonsi che prenderà il via lunedì 2 dicembre, alle ore 18, al civico 66 di viale Luca de Rosis, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Rossano. Nasce in città il primo spazio di degustazione in Calabria del Pecorino Crotonese Dop. Accoglierà anche le produzioni dell’Istituto Tecnico Agrario del Majorana.
All’interno dello store, che è molto più di un semplice punto vendita, sarà possibile trovare, insieme ai prodotti della plurisecolare esperienza imprenditoriale e familiare di Paludi, la sola azienda in provincia di Cosenza che realizza l’unico biologico dell’intera filiera, il Pecorino Crotonese Dop, gli altri prodotti caseari, l’extravergine d’oliva, i salumi tradizionali come salsiccia e capocollo Dop Fonsi, anche verdure, frutta e ortaggi coltivati nelle serre e nei campi dell’azienda agricola speciale dell’Istituto Agrario Majorana.
Si potranno trovare nella bottega di viale Luca de Rosis, oltre alle produzioni di qualità calabresi anche le eccellenze agroalimentari Made in Italy come i salumi di suino nero, il Prosciutto di Parma, la Mortadella IGP, le migliori etichette di vini calabresi e italiani doc. Le materie prime ed i prodotti in esposizione saranno contenuti nelle cassette in legno realizzate in carcere dai detenuti del reparto di alta sicurezza della Casa di Reclusione di Rossano, grazie all’intesa con il direttore Luigi Spetrillo, il comandante Elisa Ciambrello e la Falegnameria Carmine Santoro operante nell’istituto. Saranno realizzate in legno d’abete rosso e faggio, piante prelevate dal nostro altopiano silano.
Per l’evento inaugurale la brigata dell’Istituto Professionale Alberghiero Majorana composta dai docenti Pietro Bloise, Roberto Pastore, Antonio Farace e dagli studenti delle quinte classi cucineranno nell’ambito dello show cooking previsto, un risotto con riso di Sibari, funghi cardoncelli prodotti dall’Azienda Agricola dell’Agrario, mantecato con Pecorino Crotonese Dop. Non mancheranno le bruschette di pane tostato con extravergine novello Fonsi.