17 ore fa:Eurospin, il Tribunale dà ragione alla lavoratrice: «Le pulizie non spettano a cassiere e addetti vendita»
12 ore fa:Io non bullo né mi sballo, a Rossano la cerimonia della borsa di studio contro bullismo e dipendenze
12 ore fa:Rotary Athena Krathia “Sibaritide”, Grazia Beraldo nuova presidente
14 ore fa:Incendi, il nord-est calabrese è una polveriera: qui gli incendi sfuggono di mano. Ecco perché
15 ore fa:Centro estivo Magnolia, luglio diventa tempo educativo tra gioco, regole e inclusione
13 ore fa:Sibari non faccia solo da meravigliosa quinta
17 ore fa:Ines Fallico campionessa italiana alla Performer Cup Italy: la ballerina di Corigliano-Rossano vola al Mondiale
14 ore fa:Carceri, Castrovillari aderisce alla mobilitazione nazionale: «Non c’è più tempo»
14 ore fa:Calcio a Longobucco, il Comune replica all’opposizione: «La squadra non sparirà»
16 ore fa:Cassano, una sola sedia Job per 7 chilometri di costa. Spazio Pubblico: «Inclusione solo di facciata»

Centro storico Corigliano, domani sarà chiusa temporaneamente la strada Corso Principe Umberto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Amministrazione di Corigliano-Rossano rende noto che domani - giovedì 14 novembre 2024 - dalle ore 7:30 alle ore 11 verrà chiusa temporaneamente la strada Corso Principe Umberto, in entrambi i sensi di marcia, nel centro storico di Corigliano per permettere lo spostamento dei cavi elettrici da un palazzo privato che qualche settimana fa ha avuto un cedimento strutturale. Il provvedimento segue un'ordinanza sindacale emanata dopo i rilievi e i sopralluoghi dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Lo spostamento dei cavi elettrici è un atto propedeutico alla demolizione che partirà lunedì prossimo 18 novembre. Tutto questo si stabilisce allo scopo di prevenire il verificarsi di ulteriori situazioni di pericolo per l'incolumità e la sicurezza pubblica e privata e si è reso necessario interdire con urgenza, in via provvisoria e fino alla realizzazione dei lavori necessari, lo stato dei luoghi con nastro segnaletico ed avviso di pericolo, consapevoli che, purtroppo, questa interdizione sarà causa di enorme disagio per la cittadinanza e renderà non fruibile alcune tra le attività commerciale e luoghi di rilevanza storica e turistica della città.

Saranno adottati gli opportuni provvedimenti nei confronti dei proprietari dell'immobile - e di ogni eventuale ulteriore proprietario al quale non si è risalito dalle visure catastali ma che comunque è da ritenersi obbligato al parti dei suddetti proprietari in quanto responsabile dell'incuria e dell'insicurezza della propria proprietà - ordinando, agli stessi, di effettuare i necessari lavori di manutenzione straordinaria, di consolidamento e qualsiasi altra attività diretta a prevenire eventuali pericoli a persone e a cose predisponendo l'immediata messa in sicurezza dello stato i luoghi.

 Questa decisione viene così disposta nell'ordinanza del sindaco, sino all'ultimazione dei lavori la sicurezza delle aree interessate dalla caduta mediante idonei dispositivi di protezione adeguatamente segnalati e tali da non poter essere rimossi da soggetti non autorizzati e di depositare al termine dei su indicati lavori una dichiarazione da parte del direttore dei lavori dalla quale si evinca che data la realizzazione dei lavori e, stante lo stato dei luoghi, non vi sia più alcun pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.