3 ore fa:Serie C Femminile: Rossano travolge la Pink Volo Lamezia e firma l’ottava vittoria
6 ore fa: Una giornata in Regione per gli studenti dell’Ipseoa Ipsia “Da Vinci”
7 ore fa:Una casa per tutti, Straface: «Nessuna toppa e nessun paradosso»
8 ore fa:Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
2 ore fa:Sette su sette: la Sprovieri Corigliano Volley vola ancora. Travolto il Letojanni 3-0
4 ore fa:Corigliano-Altomonte 2-2: primato svanito all’ultimo respiro
4 ore fa: Gli studenti dell’IC Rossano 2 incantano la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
3 ore fa:European Vibes – Open Days & Passaporti per il Futuro
6 ore fa:Rossanese ancora ko: il Praia-Tortora vince 2-0 e consolida il primato
5 ore fa:«Resistiamo e non svendiamo»: l'appello di una produttrice olivicola che non vuole cedere

Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate

1 minuti di lettura

CARIATI - Lunedì 4 novembre si svolgerà la cerimonia commemorativa in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel ricordo dei caduti di tutte le guerre. La commemorazione avrà inizio alle ore 10.00 con una Santa messa celebrata da Don Gaetano Federico presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo. 

Seguirà il corteo istituzionale e la cerimonia della deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in guerra. Dopo il momento di raccoglimento sulle note de “Il Silenzio”, interverrà il Sindaco di Cariati Cataldo Minò. 

Alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate darà il proprio prezioso contributo storico la Direttrice del Museo civico MuM.A.M. Assunta Scorpiniti.

Saranno inoltre presenti testimoni discendenti di caduti e reduci ed una rappresentanza di studenti, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’IC Cariati Alessandro Turano, che interverranno con le loro riflessioni sull’importanza del ricordo dei caduti per la Patria.

Ad arricchire la commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, giunta al 106° anniversario, sarà quest’anno la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico di Cariati accompagnati dalla Dirigente scolastica dell’IIS Cariati Sara Giulia Aiello. I giovani liceali hanno infatti partecipato ad un progetto, “Milite Ignoto 5.0”, in partenariato con l’Istituto del Nastro Azzurro di Roma e dalle ricerche effettuate, nella cittadina di Cariati, sono risultati 11 Decorati al Valor Militare, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. 

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, una delegazione di studenti leggerà i nomi degli 11 decorati cariatesi e la motivazione che è valsa loro la prestigiosa Decorazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.