18 ore fa:Aggressione a Roseto Capo Spulico, decisive le indagini dei Carabinieri: identificati e arrestati i quattro responsabili
9 minuti fa:Pd di Cosenza, il comitato per De Luca replica a Le Fosse: «Basta contrapposizioni, serve una sintesi vera»
20 ore fa:Domenica del Mare 2026, tra Cariati e Schiavonea due giorni dedicati alla gente di mare
1 ora fa:Arbëreshë ponte tra Italia e Albania, Pugliese: «Serve una voce unitaria nazionale»
2 ore fa:Luigi Pantisano guida la Linke: il figlio di Cariati ai vertici della sinistra tedesca
19 ore fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno
1 ora fa:Contratto decentrato, intesa al Comune di Co-Ro: progressioni economiche e nuove risorse per i dipendenti
39 minuti fa:Da “Ragazze Ribelli” a “Il Povero Piero”: la rassegna Maros chiude tra applausi e nuove sfide nazionali
17 ore fa:Ma dove vogliamo andare?
16 ore fa:Paludi, il Consiglio comunale approva la mozione di Cortese: via libera alla “Rottamazione-quinquies” per i tributi locali

Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate

1 minuti di lettura

CARIATI - Lunedì 4 novembre si svolgerà la cerimonia commemorativa in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel ricordo dei caduti di tutte le guerre. La commemorazione avrà inizio alle ore 10.00 con una Santa messa celebrata da Don Gaetano Federico presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo. 

Seguirà il corteo istituzionale e la cerimonia della deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in guerra. Dopo il momento di raccoglimento sulle note de “Il Silenzio”, interverrà il Sindaco di Cariati Cataldo Minò. 

Alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate darà il proprio prezioso contributo storico la Direttrice del Museo civico MuM.A.M. Assunta Scorpiniti.

Saranno inoltre presenti testimoni discendenti di caduti e reduci ed una rappresentanza di studenti, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’IC Cariati Alessandro Turano, che interverranno con le loro riflessioni sull’importanza del ricordo dei caduti per la Patria.

Ad arricchire la commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, giunta al 106° anniversario, sarà quest’anno la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico di Cariati accompagnati dalla Dirigente scolastica dell’IIS Cariati Sara Giulia Aiello. I giovani liceali hanno infatti partecipato ad un progetto, “Milite Ignoto 5.0”, in partenariato con l’Istituto del Nastro Azzurro di Roma e dalle ricerche effettuate, nella cittadina di Cariati, sono risultati 11 Decorati al Valor Militare, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. 

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, una delegazione di studenti leggerà i nomi degli 11 decorati cariatesi e la motivazione che è valsa loro la prestigiosa Decorazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.