10 ore fa:L’Unical celebra l’eccellenza nella divulgazione: conferito dottorato honoris causa in Fisica ad Angela Misiano
8 ore fa:SP120 Altomonte: presentato l'esposto alla Corte dei Conti e ultimatum alla Provincia
11 ore fa:La Polis Rocca Imperiale conquista la promozione in Seconda Categoria
11 ore fa:Campana: il documentario sui Giganti di Pietra sbarca in Giappone
13 ore fa:San Basile, parte il laboratorio “Raccolta di storie di comunità”: bambini alla scoperta della cultura arbëreshë
10 ore fa:San Lorenzo Bellizzi apre il Trofeo “Borghi d’Italia”: successo per la prima tappa nazionale
8 ore fa:Caro energia, dalla Sibaritide appello di agricoltori e pescatori ormai alla fame: «italia in difficoltà, trattare con la Russia» | VIDEO
14 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro “Nel nome del pane” di Luigi A. Chiarello
9 ore fa:Cibo, corpo e giudizio: a Co-Ro un incontro su nutrizione e benessere psicologico
14 ore fa:Dissesto idrogeologico, esperti e istituzioni a confronto il 27 aprile: “Sinergie per la resilienza”

Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate

1 minuti di lettura

CARIATI - Lunedì 4 novembre si svolgerà la cerimonia commemorativa in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel ricordo dei caduti di tutte le guerre. La commemorazione avrà inizio alle ore 10.00 con una Santa messa celebrata da Don Gaetano Federico presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo. 

Seguirà il corteo istituzionale e la cerimonia della deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in guerra. Dopo il momento di raccoglimento sulle note de “Il Silenzio”, interverrà il Sindaco di Cariati Cataldo Minò. 

Alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate darà il proprio prezioso contributo storico la Direttrice del Museo civico MuM.A.M. Assunta Scorpiniti.

Saranno inoltre presenti testimoni discendenti di caduti e reduci ed una rappresentanza di studenti, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’IC Cariati Alessandro Turano, che interverranno con le loro riflessioni sull’importanza del ricordo dei caduti per la Patria.

Ad arricchire la commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, giunta al 106° anniversario, sarà quest’anno la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico di Cariati accompagnati dalla Dirigente scolastica dell’IIS Cariati Sara Giulia Aiello. I giovani liceali hanno infatti partecipato ad un progetto, “Milite Ignoto 5.0”, in partenariato con l’Istituto del Nastro Azzurro di Roma e dalle ricerche effettuate, nella cittadina di Cariati, sono risultati 11 Decorati al Valor Militare, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. 

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, una delegazione di studenti leggerà i nomi degli 11 decorati cariatesi e la motivazione che è valsa loro la prestigiosa Decorazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.