2 ore fa:Maltrattamenti in famiglia: misura cautelare personale per uomo di Corigliano-Rossano
5 ore fa:A Mandatoriccio 1,2mln per la messa in sicurezza del torrente Arso
2 ore fa:Il cimitero di Amendolara sarà ampliato
4 ore fa:Report “scoperchia” il Caso Gentile… allo scanner schede bianche e nulle
1 ora fa:L'ex caserma dei Vigili del Fuoco sta cadendo a pezzi nel solito e desolante silenzio delle istituzioni
1 ora fa:Maggioranza Consiliare Co-Ro: «L'unico dissesto è quello politico, delle minoranze»
3 ore fa:L’ex opificio di Castrovillari sarà riqualificato nel nuovo centro fieristico
4 ore fa:Servizi Sociali Comunali, Straface: «La regione ha messo in campo iniziative concrete»
46 minuti fa:Il gruppo politico "Schierarsi" chiede lumi a Stasi sulla legalità del suo operato
16 minuti fa:«Le bugie del centro-destra che distrugge la sanità»

BurnOut, a Co-Ro un progetto per prevenire il fenomeno tra gli operatori sociali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Comune di Corigliano-Rossano ha dato l'avvio al progetto, finanziato con i fondi dell'Unione Europea-Next Generation EU, per il servizio "Rafforzamento dei Servizi Sociali e Prevenzione del fenomeno dei BurnOut tra gli operatori sociali" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) M5C2S1 Sub-investimento 1.1.4.

Il Settore 1 – Politiche di Promozione Sociale, intercettando i fondi ed affidando il servizio alla Cooperativa Sociale Laetitia, al fine di raggiungere gli obiettivi ed i target entro il termine del mese di marzo dell'anno 2026.

Come suggerisce l'OMS (L'Organizzazione Mondiale della Sanità), il burnout è uno stato di stress cronico lavoro-correlato caratterizzato dalla sensazione di completo esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali. Il termine burnout significa letteralmente "bruciato", "esaurito" e viene utilizzato per descrivere una particolare forma di esaurimento psicofisico collegato al mondo del lavoro.
È una sindrome riconosciuta come "fenomeno occupazionale" dall'OMS nel maggio del 2019.

Il progetto ha l'obiettivo di garantire attraverso la supervisione prioritariamente il rafforzamento della presenza e del ruolo degli assistenti sociali e di tutti gli operatori sociali impegnati sul territorio. La legge di bilancio 2022, L.234/2021 (art.1, com. 170), definisce livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale la supervisione del personale dei servizi sociali, individuato tra i LEPS prioritari nell'ambito del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023. Nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023 (PNS) al sistema dei servizi sociali è riconosciuto un ruolo chiave nella promozione della coesione sociale e nella costruzione di sicurezza sociale attraverso la conoscenza diretta delle problematiche e delle risorse individuali e collettive presenti sul territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.