13 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
15 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
18 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
13 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
16 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
14 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
17 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
18 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
11 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
12 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti

A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage

1 minuti di lettura

VACCARIZZO – Incoraggiare la passione per i motori d’epoca anche nei più giovani e promuovere, attraverso anche di essa, la bellezza del territorio collinare arbereshe. Si prefigge questo obiettivo il Club Motor Arberia Vintage, costituito nelle scorse settimane a Vaccarizzo Albanese.

«Vogliamo promuovere, perfezionare e favorire – spiega il presidente Franco Manfredi – la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto almeno vent’anni. Dagli autoveicoli ai motoveicoli, passando per ciclomotori, veicoli militari, ma anche macchine agricole e industriali, valorizzeremo l’aspetto tecnico, la storia e l’importanza sociale e di costume attraverso iniziative e attività culturali, espositive, turistiche e motoristiche»

Nei giorni scorsi si è svolta anche la prima uscita con una visita a San Demetrio Corone al Museo dell'Automobile curato da Adriano D'Amico (MAD), alla quale hanno partecipato 11 auto d’epoca e una ventina di appassionati. Durante la visita è stata consegnata una targa allo stesso D’Amico per celebrarne la passione e l’impegno per la preservazione e la valorizzazione dei motori d’epoca nell’area arbereshe.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.