Trasporto del Quadro Miracoloso della Madonna: a Schiavonea si rinnova il rito tra fede e Amore
Festeggiato il 376° Anniversario dell'evento, avvenuto per la prima volta proprio il 13 ottobre del 1648. Il lungo corteo, anche quest'anno, si è inoltrato lungo le vie del Borgo Marinaro, accolto da fiori, preghiere e dal grido accorato "Evviva Maria"
CORIGLIANO-ROSSANO - Quando si tratta di preghiera unanime vince sempre l'Amore incondizionato, come in questo caso, per la Madonna Nera della Schiavonea.
Allora ecco che il nuovo parroco, nonchè Superiore della Parrocchia marinara, Padre Davide Perdonò, unitamente a Padre Luigi Memoli, Superiore e già-vice parroco e Padre Funzie, entrambi già da anni a Schiavonea, Padre Gerardo Giordano sono in prima fila per onorare e festeggiare il 376° Anniversario del trasporto del Quadro Miracoloso della Madonna della Schiavonea, dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo - Corigliano Centro Storico - a quella del Santuario di Schiavonea (San Leonardo) avvenuto il 13 ottobre del 1648.
Immancabile la presenza dell'Associazione Bandistica "A. De Bartolo" - Città di Corigliano-Rossano, presieduta dal professore Francesco Verardi, diretta dal Maestro Domenico Di Vasto, dal Capobanda Maestro Chiara Zaccaro in alternanza con preghiere lungo il percorso, piuttosto breve, già stabilito, come da tradizione, dal Comitato Festa.
«Il lungo corteo - descrive il professore Verardi - anche quest'anno, si è inoltrato lungo le vie del Borgo Marinaro laddove ci attendevano con fiori e preghiere, inneggiando con forza e con amore al grido accorato "Evviva Maria". Il rientro, poco più di un'oretta, in chiesa per la Santa Messa. È stato tutto così bello e garbato, grazie anche alla presenza della Polizia Municipale, profondamente sentito da parte di tutti i partecipanti per questo momento di riflessione e preghiera tanto atteso dagli abitanti della Marina di Schiavonea» conclude.