1 ora fa:Corsi propedeutici di musica a Corigliano-Rossano, aperte le iscrizioni: scadenza l’8 giugno
2 ore fa:Pianta Lab, dieci anni di verde e radici. La boutique di Veronica dove le piante imparano a vivere con le persone
5 ore fa:Villaggio, hotel, casa vacanza o B&B: quanto costa davvero una settimana nella Calabria del nord-est
5 ore fa:Tarsia riporta Severino nel suo Pantheon: gli studenti al MUSA di Napoli sulle tracce del medico dimenticato
13 minuti fa:Rapani porta al Ministero le richieste dei frantoiani della Sibaritide
2 ore fa:La Camera di Commercio di Cosenza a Cantinella celebra l’eccellenza olearia
3 ore fa:“C’era una volta Cicciarella”, gli alunni del Polo Arbëresh protagonisti dell’incontro con l’autore
6 ore fa: Caso Aiello, la Cassazione annulla il Riesame: «Nessuna gravità indiziaria»
4 ore fa:Co-Ro, finanziato il progetto “I luoghi cerniera”: 2 milioni contro il disagio sociale a Schiavonea e Matassa
3 ore fa:Cassano e Sibari protagonisti del nuovo asse turistico tra Calabria e Polonia

Mandatoriccio, per ammodernare la rete idrica l’Amministrazione vuole investire 2,5 milioni di euro

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Aggredire e risolvere, una volta per tutte, l’emergenza idrica sicuramente determinata dalla sempre maggiore diminuzione delle precipitazioni, ma anche dalla presenza di continue rotture su una rete vetusta. Il progetto è già esecutivo: l’Amministrazione Comunale vuole investire 2,5 milioni di euro per i lavori di efficientamento e potenziamento della rete acquedottistica comunale.

È quanto fa sapere il Sindaco Aldo Grispino informando che la Giunta Municipale, nei giorni scorsi, ha dato atto di indirizzo agli uffici competenti per la richiesta di finanziamento a valere sull'otto per mille a diretta gestione statale e per la nomina del responsabile tecnico.

«La crisi idrica nel comune di Mandatoriccio – sottolinea il Primo Cittadino – si verifica soprattutto nel periodo estivo da molti anni. Normalmente ha inizio nel mese di giugno e finisce nel mese di settembre e rappresenta forti limitazioni non solo nel settore civile ma anche in quello agricolo e turistico, quando da una popolazione in inverno di circa 2.400 abitanti si raggiungono anche le 30 mila presenze».

«A salvaguardia della pubblica incolumità e dell’igiene pubblica e della salute per i cittadini residenti e i turisti, si è intervenuti mediante l’erogazione di acqua, anche non potabile, con le autobotti, oltre che ripristinare il pozzo in località Montagnella in Mandatoriccio paese, in seguito alla messa in disfunzione dovuto al malfunzionamento della pompa esistente e alle prove di estrazione già eseguite nei mesi passati».

«Come da progetto i lavori sono stati suddivisi in lotti. Il primo, per un importo di circa mezzo milione di euro è quello relativo al Serbatoio Colite; il secondo, più o meno di pari importo, riguarda la Condotta Colite e Paradise. È di oltre 362 mila euro l’investimento per il terzo lotto rappresentato dalla Condotta Mandatoriccio Mare. La restante parte è spalmata sull’installazione di sistemi di tele controllo e digitalizzazione della rete». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.