Ieri:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
8 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
7 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
5 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
Ieri:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
9 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
2 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
10 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul

Garofalo propone "la panchina che unisce" nella villa comunale di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Lavori in corso villa comunale di Cassano. Tra le tante proposte che la politica può offrire, alcune hanno per un significato speciale. Mi auguro, che qualcuno abbia pensato a chi è in difficoltà. Questo deve avvenire su tutto il territorio comunale con "la panchina che unisce". Ville e parchi per tutti». 

È quanto chiede Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", della città delle terme. 

«Occorre abbattere ogni barriera che impedisce alle persone diversamente abili e agli anziani, di accedere ed usufruire degli spazi pubblici con facilità. Favorire - evidenzia -, la progettazione degli spazi pubblici doverosamente a favore di tutte le persone che vivono situazioni di fragilità e non usufruiscono appieno di quegli stessi spazi comuni in quanto affetti da handicap. Un'iniziativa che già in altri Comuni d'Italia, viene portata avanti e compiuta con orgoglio e grande partecipazione e continua a registrare un consenso sempre crescente». 

«La Panchina che unisce - prosegue Garofalo -, permette a chi già è seduto su una sedia a rotelle di essere accolto e trovare il proprio posto in un luogo preciso e dedicato senza restare in disparte. Lo spazio vuoto è collocato volutamente al centro, e non ai margini, per trasmettere più incisivamente il messaggio di aggregazione e di accoglienza. Gli stessi caregivers, spesso a loro volta costretti in spazi inevitabilmente emarginanti, potranno trovare nella "La Panchina che unisce" un momento di sollievo e di socializzazione» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.