19 ore fa:Edilizia residenziale pubblica, Open Day della Cgil e del Sunia a Lauropoli
20 ore fa:Laboratorio Analisi di Corigliano, a un anno dalla chiusura esplode la polemica: «Promesse disattese»
17 ore fa:Domenica del Mare 2026, tra Cariati e Schiavonea due giorni dedicati alla gente di mare
15 ore fa:Aggressione a Roseto Capo Spulico, decisive le indagini dei Carabinieri: identificati e arrestati i quattro responsabili
21 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora nella storia: Jesse John firma la migliore prestazione italiana 2026
14 ore fa:Ma dove vogliamo andare?
21 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, la mozione arriva in Consiglio Provinciale
13 ore fa:Paludi, il Consiglio comunale approva la mozione di Cortese: via libera alla “Rottamazione-quinquies” per i tributi locali
18 ore fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Comune in un vicolo cieco tra promesse e cattiva gestione»
16 ore fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno

Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Per l'ennesima volta siamo costretti a denunciare un disservizio. Stiamo parlando del cimitero dell'area urbana di Corigliano. In moltissime fontanine presenti all'interno del cimitero manca l'acqua. Rubinetti a secco, tra il malcontento generale. In questo periodo particolare sarebbe stato un atto doveroso risolvere il problema in modo serio. Non è possibile assistere ad uno scarica barile avvilente, a spallucce ed ai non so che i tanti cittadini, che chiedono spiegazioni, ricevono». Lo dichiarano in membri del Movimento per il Territorio di Corigliano Rossano.

«Si potrà replicare in ogni modo – fanno spere – ma la situazione vera, quella che vivono tutti i cittadini che vanno a porgere un saluto ai propri cari è la seguente: dalla stragrande maggioranza delle fontanine presenti nel cimitero non esce l'acqua. Si parla di lavori a singhiozzo, di interventi rattoppati, ma da più di un anno si vive questa amara situazione. Ci saremmo aspettati che venisse risolto il problema prima della festività imminenti del Primo e del 2 Novembre. Purtroppo, anche stamattina (giovedì 31 ottobre) siamo stati interpellati da diversi cittadini, ormai scoraggiati, che da mesi sono costretti a far visita ai propri cari defunti portandosi delle bottigliette di acqua da casa».

«Onorare degnamente i defunti resta un grande segno di cultura e di sentimento cristiano. Ecco perché episodi come questi sono poco accettabili e comprensibili. Lasciano con l'amaro in bocca i tanti cittadini che vorrebbero trovare, nel cimitero, servizi essenziali. Al di là di ogni strumentalizzazione, ci auguriamo – conclude il Movimento per il Territorio – che il problema possa essere risolto quanto prima». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.