7 ore fa:Scuole chiuse e genitori in crisi: non è solo burnout, è incapacità di gestire il tempo dei figli
5 ore fa:Odissea 2000 inaugura la 32ª stagione: 87 giorni per cavalcare l'onda del divertimento
6 ore fa:Co-Ro, Frasso in Festa da record: oltre 5mila persone per Nino Fiorello
4 ore fa:Cariati, partiti i lavori sul Ponte Molinella: dopo anni di denunce si mette in sicurezza un tratto maledetto della Statale 106
3 ore fa:Castrovillari, festa De Gaio e striscione nostalgico: il primo caso politico è già servito
4 ore fa:Rossano, lo spettacolo delle Pigiessiadi 2026: oltre 800 giovani atleti al Villaggio Itaca Nausicaa
5 ore fa:Mandatoriccio, Iozzi vince sul filo: dopo la parità perfetta diventa sindaco per 16 voti
5 ore fa:Castrovillari fa la storia: Anna De Gaio è la prima donna sindaco della città
6 ore fa:Strage di Amendolara, Occhiuto: «La Regione pagherà viaggio dei familiari e rimpatrio delle salme»
6 ore fa:Cinghiali fuori controllo in Sila, l'allarme di Coldiretti: «A rischio la Patata della Sila IGP»

Angela, studentessa del Nautico "Green", fa esperienza formativa a bordo della nave scuola “Palinuro”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Passione per il mare e voglia di apprendere si sono fuse in una straordinaria esperienza formativa per Angela Aspirante, studentessa dell'indirizzo Trasporti e Logistica - articolazione Conduzione del mezzo navale -dell'IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano, imbarcatasi sulla nave scuola “Palinuro” della Marina Militare per un'intera settimana, dal 28 settembre al 4 ottobre. 

L’iniziativa, supportata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, è stata resa possibile anche grazie alla storica collaborazione con l'ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) sezione di Castrovillari, rappresentata dal presidente Michele Tocci, di cui la studentessa è socia da oltre tre anni. 

Grazie ai suoi risultati scolastici, Angela Aspirante è stata selezionata tra molti studenti per partecipare a una campagna addestrativa degli allievi della Marina Militare messa a disposizione ogni anno dallo Stato Maggiore della Marina e rivolta ai giovani soci ANMI. 

Durante i sette giorni di navigazione ha condiviso momenti di formazione con coetanei provenienti da altre scuole di tutta Italia e con i militari presenti a bordo. Ha partecipato a turni di guardia sul ponte di comando, ha appreso la determinazione e il controllo del punto nave, ha effettuato la manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature di bordo e ha preso parte a molte altre attività tipiche della vita di un marittimo. Una vera e propria immersione nella vita di mare che ha alimentato la sua passione, rappresentando un’opportunità unica di crescita personale e professionale.

«Appena varcato il ponte, mi sono sentita vincitrice – queste le parole della studentessa – e ho provato un'emozione che ancora non riesco a descrivere. I militari a bordo sono stati molto coinvolgenti con noi giovani allievi. Da subito, mi sono messa in gioco in diversi ambiti, quali la vedetta, i turni notturni, la lucidatura degli ottoni, timonando e scrivendo il brogliaccio. Il tempo purtroppo non era dalla nostra parte, ma nulla è riuscito a farmi distogliere dall’esperienza in sé, che era ciò che contava di più. Ho seguito e apprezzato ogni consiglio, di cui farò tesoro. Mi sono sentita grande, viva, e questa è la vita che voglio condurre. È stata un'esperienza indimenticabile che spero tutti i ragazzi del Nautico possano provare almeno una volta nella vita. Detto questo, vento in poppa!».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.