14 ore fa:BPCO, informazione e prevenzione: partecipato incontro al Circolo Culturale Rossanese
15 ore fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura
15 ore fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà
2 ore fa:Stasi attacca: “Reparti aperti e chiusi in poche ore, così si gioca sulla pelle dei cittadini”
1 ora fa:Calabria, energia e rincari: Omnia chiede più produzione locale da rinnovabili per ridurre le bollette
33 minuti fa:Il Colosimo di Corigliano partecipa all’12esima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico
15 ore fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
2 ore fa:Castrovillari, il Festival della Legalità si conferma motore di coscienza civile: pronta la seconda fase con ArtLet
14 ore fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
13 ore fa:Schiavonea, ruba al supermercato e aggredisce agenti di Polizia: arresto e decreto di espulsione

A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Valorizzare il territorio partendo dal paniere dei prodotti locali che sono diventati ormai ambasciatori del buon cibo e del sano vivere per la comunità di Laino Borgo. L'autunno è ricco di esperienze per scoprire il borgo della valle del fiume Lao, i suoi caratteristici vicoli abbelliti dai tanti murales che ne colorano gli spazi, la cultura e le tradizioni di una realtà comunale che ha sempre più voglia di diventare un punto di riferimento del turismo lento. 

Cosi dopo le partecipate e riuscitissime esperienze della fiera campionaria Agrilaos e del laboratorio artigianale degli gnocchi che hanno radunato a Laino Borgo centinaia di visitatori e turisti, il 1 novembre giorno di tutti i Santi, si torna in piazza per celebrare un altro prodotto simbolo del territorio: il Tartufo del Pollino. 

Laino Borgo ospita infatti la prima tartufaia del comprensorio e dedica al re del bosco un grande appuntamento di enogastronomia e promozione del turismo. In piazza della Repubblica a partire dalle ore 17:00 l'apertura degli stand di artigianato locale e di prodotti della filiera corta animata dalle tante piccole realtà agricole che insistono nel comune amministrato dal sindaco, Mariangelina Russo. 

«Stiamo perseguendo la strada della valorizzazione delle realtà agricole locali e dei prodotti di qualità che fanno grande il nostro comprensorio perchè riscontriamo sempre più testimonianze che ci confermano che i viaggiatori e le famiglie amano queste formule esperienziali che permettono di vivere il territorio in sinergia con chi le abita, ci vive e qui produce in regime di sostenibilità. E' un modo nuovo di promuovere, ma che riscuote sempre successo di presenze, gli operatori che lavorano con grande passione, credendo come noi nelle potenzialità che abbiamo a disposizione per vivere di economia sostenibile legata al bene più prezioso che abbiamo, la terra». 

La festa di piazza - organizzata grazie all'instancabile lavoro della Pro Loco di Laino Borgo - sarà animata dalla musica di Santino Cardamone (il cantautore folk blues calabrese ormai affermato nel panorama italiano che vanta collaborazioni con grandi artisti della scena contemporanea) e a partire dalle ore 19:00 vedrà la celebrazione del Tartufo del Pollino con i piatti preparati dal vivo dagli chef Gabriele Sirufo e Amelia Leone. Ad arricchire i sapori autunnali anche la degustazione di caldarroste. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.