13 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
13 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
14 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
15 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
17 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
15 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
16 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
18 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
19 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
12 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul

Valentino (Filcams Cgil) augura un inizio scuola anche all'insegna dei diritti dei lavoratori

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La Filcams Cgil Calabria nell'augurare soprattutto agli studenti ed alle studentesse un proficuo anno scolastico all'insegna della curiosità, della ricerca e della libertà è impegnata a garantire il diritto allo studio ed alla crescita attraverso i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che sono strettamente connessi tra loro. Il mondo della scuola è anche il nostro mondo e noi agiamo per renderlo migliore e alla portata di tutti».

Lo scrive in una nota stampa Giuseppe Valentino, Segretario Generale di Filcams Cgil Calabria che così continua: «Primo giorno di scuola, auguri a tutto il personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie. Auguri soprattutto da parte della categoria che li rappresenta agli invisibili, lavoratrici e lavoratori grazie ai quali il sistema scolastico va avanti e si integra con il contesto socio economico. Parliamo del personale delle mense scolastiche che come sempre dovrà attendere l'avvio del servizio tra tanti piccoli e micro appalti che hanno determinato e continuano a determinare l'abbassamento della qualità sia del lavoro che dell'offerta, il cibo, elemento determinante per la crescita e l'educazione soprattutto in età scolare».

«Abbiamo assistito nel recente passato ad episodi che vedevano alunni privati del pasto, perché non avevano pagato il ticket o, addirittura, in alcune situazioni problematiche legate all'igiene che hanno determinato infezioni virali e contaminazioni. Insistiamo, come fatto negli anni scorsi, nell'affermare che la regolazione degli appalti, specie per il tema mensa, dovrebbe essere una priorità della politica che aldilà degli auguri rituali resta distratta ed indifferente ai bisogni di studenti, personale scolastico e famiglie. Così come un tema importante sono le pulizie, la vigilanza e il trasporto pubblico, gli scuolabus tutti lavoratori e lavoratrici che lottano da anni per affermare la loro dignità».

«Attraverso i servizi passa non solo il buon funzionamento del sistema scolastico, ma anche il riconoscimento dei diritti di studenti e famiglie come la possibilità ormai necessaria di permettere ai genitori di lavorare entrambi senza dover fare i salti mortali per occuparsi dei propri figli che studiano. Assistiamo spesso ormai a situazioni nelle quali sono le famiglie a dover sopperire alla carenza di servizi e strutture».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.