5 ore fa:La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione per la giornata di domani
5 ore fa:Povertà alimentare in aumento, maglia nera alla Calabria
7 ore fa:Corigliano-Rossano: inaugurata la nuova sede del San Pio X
4 ore fa:Vaccarizzo Albanese: nuove prospettive per i vini arbëreshë
4 ore fa:#Erasmusdays, il Polo Liceale di Rossano punta sulla mobilità all'estero
6 ore fa:Crosia, in arrivo 840 mila euro per la realizzazione di una nuova mensa scolastica 
8 ore fa:Unical tra le prime per ricerca internazionale, Straface: «Ateneo fucina di geni e talenti»
8 ore fa:A Frascineto 364mila euro destinati alla scuola di Via Cervi
6 ore fa:A "La Città della Musica" arriva il concerto per pianoforte di Sara Nicosia
7 ore fa:A Co-Ro presentato il libro che racconta l'esperienza terapeutica dell'Orto Sociale Auser

Radon a Longobucco: «La situazione è sotto controllo»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO– Rientra l’allarme per la presenza di Radon nel perimetro comunale. Non c’è alcuna diffusione sul territorio. Dopo le continue e costanti interlocuzioni tra il sindaco e Arpacal, nate dall’esigenza di chiarire le preoccupazioni emerse a seguito di alcune prime indagini superficiali, l’agenzia regionale ha accertato che non esiste un allarme e che la situazione ambientale non è solo sotto controllo ma è anche meno grave di quanto apparsa in precedenza.

INTERLOCUZIONI CONTINUE CON ARPACAL PER MONITORAGGIO

È quanto fa sapere lo stesso primo cittadino, Giovanni Pirillo, tranquillizzando la comunità longobucchese e l’intero territorio della Sila Greca sulla efficienza e tempestività dei controlli e ricordando che la presenza dell’elemento radioattivo è circoscritta a tre locali, uno scantinato dell’Archivio comunale e una stanza del Museo dell’Artigianato di proprietà del Comune e un laboratorio del Liceo Scientifico, di competenza della provincia.

CONFERITO INCARICO PER ANALISI E BONIFICA

Proprio per quanto riguarda gli immobili comunali – sottolinea il sindaco - l’Amministrazione Comunale ha già provveduto a conferire incarico ad un tecnico specializzato con l’obiettivo di compiere un’analisi completa dei locali e procedere alla bonifica degli stessi.

EQUIPE ESPERTI ILLUSTRERANNO INTERVENTI ALLA CITTADINANZA

Nei prossimi giorni, inoltre, una equipe di esperti composta da personale Arpacal e dell’Università della Calabria sono attesi nel comune di Longobucco per illustrare alla cittadinanza gli interventi messi in campo e chiarire la situazione, che – ribadisce e tranquillizza Giovanni Pirillo - è meno grave di quanto si era prospettata nei mesi scorsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.