3 ore fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
5 minuti fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
3 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
25 minuti fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
45 minuti fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
1 ora fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
2 ore fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
2 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
1 ora fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
4 ore fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono

L'Arcidiocesi di Rossano-Cariati celebra la Giornata mondiale per la salvaguardia del Creato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La giornata mondiale per la salvaguardia del creato ricorre come di consuetudine il primo settembre e segna l'inizio del tempo del creato che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.  

Quest'anno si celebra la diciannovesima edizione che ha come tema “Spera e agisci con il creato”. L'argomento è tratto dalla lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25): l’apostolo sta indicando cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della Fede che è vita nuova in Cristo. 

In adesione alle parole contenute nel messaggio di Papa Francesco per la giornata, “Spera e agisci con il creato” è necessario anzitutto unire le forze, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà per contribuire a ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e al suo limite. 

Salvaguardia del creato è dunque una questione, oltre che etica, eminentemente teologica e riguarda infatti l'intreccio tra il mistero dell'uomo e quello di Dio. Questo intreccio si può dire generativo in quanto risale all'atto d'amore con cui Dio crea l'essere umano in Cristo. Sperare e agire con il creato significa allora vivere una Fede incarnata che sa entrare nella carne sofferente, speranzosa della gente, condividendo l'attesa della resurrezione corporea a cui i credenti sono predestinati in Cristo Signore. 

In aderenza a quanto indicato l'Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, ha organizzato due giornate:  la prima si terrà il 27 settembre alle ore 16:30 nel Monastero di S.Agostino a Piana Vernile nell'area urbana di Rossano con un Rosario Itinerante sulla Laudato sì. La seconda giornata è fissata per il 4 ottobre alle ore 9:00 nell'Istituto di istruzione superiore LS-IPSC-IPSIA-ITI di Cariati per la celebrazione della Giornata del Creato.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.