13 ore fa:Stasi replica a Straface : «Il Comune ha offerto immobili per un presidio a Schiavonea fin dal 2023»
6 minuti fa:Schiavonea, nel Borgo marinaro arrivano le Confraternite letterarie e La Vallisa
14 ore fa:Unical, pubblicato il bando unico per Master e Alta Formazione: 50 percorsi per il post-laurea
11 ore fa:Rossano Scalo, bimba di due anni cade dal secondo piano
12 ore fa:Futuro Nazionale si organizza in Calabria, Antoniotti: «Serve un Manifesto per il Mezzogiorno»
15 ore fa:Teatro di figura, a Santa Sofia d'Epiro torna il Festival “Immagini e Voci tra Mari e Terre”
12 ore fa:Linea ferroviaria jonica, la Cisl plaude al rilancio: «Più centralità alle periferie e più servizi»
11 ore fa:Calopezzati, papaveri giganti e gozzo dei pescatori all’uncinetto colorano Piazza Giudiceandrea
12 ore fa:Lamezia è lontanissima: agli arrivi la destinazione Sibari quasi non esiste
14 ore fa:Frascineto presenta il cartellone estivo: cultura, sport, tradizioni e festa del vino

Tutto pronto per la terza edizione della Sagra del Fico a San Cosmo Albanese

1 minuti di lettura

SAN COSMO ALBANESE – Tutto pronto per la terza edizione della Sagra del Fico, in programma il 19 agosto 2024 a San Cosmo Albanese.
La tradizione si rinnova per celebrare il frutto citato anche dall'Abate Gioacchino da Fiore: «Nientemeno più prezioso, e per la copia e per la perfezione egli è il raccolto dei fichi (...) nere, bianche, altre brune, altre rossaccie, tutte però così dolci, che filano dalla creduta bocca stille di miele, e come se per filarlo non bastasse una sola apertura sul capo, sovvente ancora si stracciano per i fianchi». 

La manifestazione promossa dal Comune di San Cosmo Albanese e dal Gal Sibaritide offrirà spunti di riflessione sul valore dei fichi, risorsa economica e sociale dell'intera provincia di Cosenza. Un prezioso patrimonio da valorizzazione attraverso un evento come quello in programma a San Cosmo Albanese, utile a far conoscere le caratteristiche di un frutto unico. L'attività è realizzata nell'ambito del progetto di cooperazione filiere corte e mercati locali cofinanziamento F.E.A.R.S. - Misura 19.3 e coordinata da Roka Produzioni – Eventi&Comunicazione Creativa. 

Il programma dell'evento 

L'evento si aprirà ufficialmente alle 18.30 all'Auditorium di San Cosmo Albanese con due Panel, anticipati dai saluti istituzionali di Gianluca Gallo, assessore regionale all'agricoltura; Pasqualina Straface consigliera regionale; Damiano Baffa sindaco di San Cosmo Albanese; Arcangelo Minisci vice sindaco di San Cosmo Albanese; Antonio Pomillo, sindaco di Vaccarizzo Albanaese e presidente del Gal Sibaritide e Enrico Parisi, presidente provinciale Coldiretti Cosenza e delegato nazionale Coldiretti giovani imprenditori.
Il primo convegno dal titolo “Biodiversità, identità del territorio e del Gusto” è a cura di Gino Vulcano di Coldiretti. Il secondo Panel dal titolo “ Valorizzazione della Coltivazione del Fico” è a cura dell'agronomo Mario Reda.

Musica e intrattenimento

Alle 20.30, nel Piazzale Santuario, gli stand enogastronomici offriranno percorsi di degustazione di prodotti tipici locali. Non mancheranno anche eventi musicali e intrattenimento con Shqiponjat, Castrum, artisti di strada e Fantasilandia: il parco divertimenti per bambini.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.