3 ore fa:Festività in musica: la comunità di Pietrapaola si ritrova per il Concerto dell'Epifania
1 ora fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
1 ora fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
4 ore fa:Gravi limitazioni per esami clinici fondamentali al Mater Domini: Laghi presenta un'interrogazione
30 minuti fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
2 ore fa:Il vento sferza Co-Ro: registrate diverse criticità in tutto il territorio
4 ore fa:Raffiche di libeccio abbattono l’albero di Natale a Rossano centro storico
3 ore fa:Rubinetti a secco, palchi accesi: «Rossano senz’acqua da un mese»
5 ore fa:Una giornata dedicata alla prevenzione: a Mormanno tornano i Multi-Screening Days
1 ora fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi

Tutto pronto per la terza edizione della Sagra del Fico a San Cosmo Albanese

1 minuti di lettura

SAN COSMO ALBANESE – Tutto pronto per la terza edizione della Sagra del Fico, in programma il 19 agosto 2024 a San Cosmo Albanese.
La tradizione si rinnova per celebrare il frutto citato anche dall'Abate Gioacchino da Fiore: «Nientemeno più prezioso, e per la copia e per la perfezione egli è il raccolto dei fichi (...) nere, bianche, altre brune, altre rossaccie, tutte però così dolci, che filano dalla creduta bocca stille di miele, e come se per filarlo non bastasse una sola apertura sul capo, sovvente ancora si stracciano per i fianchi». 

La manifestazione promossa dal Comune di San Cosmo Albanese e dal Gal Sibaritide offrirà spunti di riflessione sul valore dei fichi, risorsa economica e sociale dell'intera provincia di Cosenza. Un prezioso patrimonio da valorizzazione attraverso un evento come quello in programma a San Cosmo Albanese, utile a far conoscere le caratteristiche di un frutto unico. L'attività è realizzata nell'ambito del progetto di cooperazione filiere corte e mercati locali cofinanziamento F.E.A.R.S. - Misura 19.3 e coordinata da Roka Produzioni – Eventi&Comunicazione Creativa. 

Il programma dell'evento 

L'evento si aprirà ufficialmente alle 18.30 all'Auditorium di San Cosmo Albanese con due Panel, anticipati dai saluti istituzionali di Gianluca Gallo, assessore regionale all'agricoltura; Pasqualina Straface consigliera regionale; Damiano Baffa sindaco di San Cosmo Albanese; Arcangelo Minisci vice sindaco di San Cosmo Albanese; Antonio Pomillo, sindaco di Vaccarizzo Albanaese e presidente del Gal Sibaritide e Enrico Parisi, presidente provinciale Coldiretti Cosenza e delegato nazionale Coldiretti giovani imprenditori.
Il primo convegno dal titolo “Biodiversità, identità del territorio e del Gusto” è a cura di Gino Vulcano di Coldiretti. Il secondo Panel dal titolo “ Valorizzazione della Coltivazione del Fico” è a cura dell'agronomo Mario Reda.

Musica e intrattenimento

Alle 20.30, nel Piazzale Santuario, gli stand enogastronomici offriranno percorsi di degustazione di prodotti tipici locali. Non mancheranno anche eventi musicali e intrattenimento con Shqiponjat, Castrum, artisti di strada e Fantasilandia: il parco divertimenti per bambini.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.