2 ore fa:La Gioiella Prisma Taranto vince la terza edizione del Torneo del Codex e del Castello
24 minuti fa:7000 km per prendere un aperitivo a Lisbona: la nuova impresa del biker Matteo Buonfrate
20 ore fa:Scuola, verso la prima campanella. Stasi tuona ancora contro la Provincia: «Dimensionamento scellerato» | VIDEO
Ieri:Al complesso del Valente lavori in corso per la nuova sede distaccata del Conservatorio "S. Giacomantonio"
1 ora fa:Parco eolico-fotovoltaico a largo di Capo Trionto, pronta la procedura VIA
17 ore fa:Papasso è il nuovo Presidente dell'Associazione Città del S.S. Crocifisso
54 minuti fa:Iniziativa pubblica di solidarietà in memoria del bracciante indiano Satnam Singh
21 ore fa:Morte sospetta per un soccorso senza medico
Ieri:Francesco Gurgo, il duca di Castelmenardo che visse a Rossano. Un uomo straordinario del nostro tempo
Ieri:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

Due emergenti artisti rossanesi apriranno i concerti di Ferragosto di Arisa e le Vibrazioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sarà la voce calda e coinvolgente di Bambina Cesario, in arte Bambina, ad aprire domani sera il concerto di Arisa in piazza Gaetano Noce, a Rossano centro storico, per il tradizionale spettacolo di Ferragosto in onore della co-patrona di Corigliano-Rossano, la Vergine Achiropita. È l'omaggio che la giovane artista di Corigliano-Rossano fa alla sua città, una vetrina voluta dagli organizzatori proprio per promuovere il talento di quei giovani, originari di questa terra, che stanno provando a farsi spazio e con onore nel panorama musicale italiano ed europeo. 

Non solo Bambina. Stasera, infatti, per il concerto della vigilia di Ferragosto, altro grande must di quella che un tempo fu l'estate rossanese, quando sempre in piazza Noce arriveranno le Vibraziani.

Fabio Licciardi, in arte "Liccia", è un cantautore calabrese nato il 4 febbraio 1998 a Rossano. Il suo percorso musicale inizia all'età di 8 anni, quando si iscrive al corso di chitarra presso la scuola di musica "Giuseppe Verdi". Nel 2016, conquista il Premio SIAE Giovane Autore con il brano "Vedo, sento, parlo" e riceve numerosi riconoscimenti della critica.

Nel 2022, Liccia debutta su tutte le piattaforme digitali con due singoli: "Raimondo" e "Whisky e soda", avvalendosi della collaborazione del suo chitarrista e compaesano Lorenzo Galluzzo, dei maestri Antonio Rimedio(musicista del gruppo folk "Il parto delle nuvole pesanti") e Massimo Tagliata (musicista di Biagio Antonacci).

L'anno successivo, pubblica il brano "Basteranno". Il 12 agosto 2023, partecipa al Wonderful Sila Festival, dove presenta il suo progetto artistico e condivide il palco con importanti artisti del panorama musicale italiano, tra cui Saturnino, Andy, Boomdabash, Eman, Santino Cardamone e molti altri.

Ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Questo percorso di studi gli ha fornito una solida formazione teorica e pratica nel campo artistico e musicale, permettendogli di approfondire la conoscenza della storia, della teoria e della pratica delle arti performative, arricchendo così il suo background come cantautore.

Attualmente è laureando in Comunicazione dei Nuovi Media, continuando il suo percorso di formazione per esplorare le dinamiche della comunicazione contemporanea e le nuove tecnologie.

La sua musica, che non si identifica in un genere preciso ma si evolve come un buon drink, è mossa da un unico obiettivo: far divertire e riflettere. È in fase di registrazione del suo primo disco a Milano, prodotto dal maestro Alessandro Gallo, noto musicista che ha collaborato con artisti del calibro di Mike Patton, Franco Battiato, Ron, Lucio Dalla, Massimo Lopez e Fabio Concato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.