Co-Ro si prepara alla prima Giornata della "Summer school di Neopolis-Altrove Qui"
La giornata di studi sarà dedicata ai concetti di sviluppo e sviluppo sostenibile in un parte della città di Corigliano-Rossano. Appuntamento al 19 agosto presso l’Auditorium “Alessandro Amarelli”
CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà il 19 Agosto alle ore 18.30 presso l’Auditorium “Alessandro Amarelli” a Corigliano-Rossano, la prima Giornata della Summer school di Neopolis- Altrove Qui, giunta alla terza edizione in questo anno 2024.
La giornata di studi sarà dedicata ai concetti di sviluppo e sviluppo sostenibile in un parte della città di Corigliano-Rossano: l’ex area industriale “Feltrinelli” allo Scalo di Rossano, oggi Oratorio e Chiesa di San Giuseppe
Un esperimento urbano di oltre settanta anni fa che continua a suscitare interessi e porre domande dal punto di vista della sostenibilità e delle trasformazioni cittadine, in senso urbanistico e sociale. Ne discutono, dal punto di vista tecnico-strutturale, relativamente all’ex area industriale, l’esperto Paolo De Benedetto (Contract coordinator); dal punto di vista della vicenda storico-culturale (relativamente all’insediamento di una scuola tecnica di arti e mestieri e, più in generale, delle scuole tecniche locali) lo studioso prof. Pier Paolo Cetera e dal punto di vista delle trasformazioni demografiche e delle politiche migratorie l’esperta Roberta Romano (consulente ONU). Su “Cosa hanno in comune una teleferica, Adam Smith, una scuola, un’area industriale e un oratorio?” si dispiegherà il lavoro di facilitatore e coordinatore del prof. Francesco Caputo (Università di Winchester, GB).
Concluderà i lavori l’ingegnere Nilo Domanico (project Manager) per una messa a punto delle cognizioni sui temi affrontati - e da affrontare- e l’invito a seguire gli altri appuntamenti dedicati alla contaminazione e alla disseminazione culturale di Neopolis-Altrove Qui (Laboratorio d’idee).