9 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
9 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
6 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
5 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
8 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
7 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
8 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
6 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
8 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
7 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"

Co-Ro si prepara alla prima Giornata della "Summer school di Neopolis-Altrove Qui"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà il 19 Agosto alle ore 18.30 presso l’Auditorium “Alessandro Amarelli” a Corigliano-Rossano, la prima Giornata della Summer school di Neopolis- Altrove Qui, giunta alla terza edizione in questo anno 2024. 

La giornata di studi sarà dedicata ai concetti di sviluppo e sviluppo sostenibile in un parte della città di Corigliano-Rossano: l’ex area industriale “Feltrinelli” allo Scalo di Rossano, oggi Oratorio e Chiesa di San Giuseppe 

Un esperimento urbano di oltre settanta anni fa che continua a suscitare interessi e porre domande dal punto di vista della sostenibilità e delle trasformazioni cittadine, in senso urbanistico e sociale. Ne discutono, dal punto di vista tecnico-strutturale, relativamente all’ex area industriale, l’esperto Paolo De Benedetto (Contract coordinator); dal punto di vista della vicenda storico-culturale (relativamente all’insediamento di una scuola tecnica di arti e mestieri e, più in generale, delle scuole tecniche locali) lo studioso prof. Pier Paolo Cetera e dal punto di vista delle trasformazioni demografiche e delle politiche migratorie l’esperta Roberta Romano (consulente ONU). Su “Cosa hanno in comune una teleferica, Adam Smith, una scuola, un’area industriale e un oratorio?” si dispiegherà il lavoro di facilitatore e coordinatore del prof. Francesco Caputo (Università di Winchester, GB). 

Concluderà i lavori l’ingegnere Nilo Domanico (project Manager) per una messa a punto delle cognizioni sui temi affrontati - e da affrontare- e l’invito a seguire gli altri appuntamenti dedicati alla contaminazione e alla disseminazione culturale di Neopolis-Altrove Qui (Laboratorio d’idee). 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.