1 ora fa:Sanità, Straface: «Continua il ritorno dei cervelli calabresi»
2 ore fa:Sostituite due maestre del Nido "la Chiocciola" di Crosia, insorge "Identità": «Un atto gravissimo»
16 ore fa:Alberi abbattuti, tettoie e pali telefonici divelti: le raffiche di libeccio hanno fatto danni
15 minuti fa:Cinque anni fa partiva per la prima volta il Frecciaargento Sibari-Bolzano
16 ore fa:La Rossanese fa incetta di premi in attesa dell'avvio del campionato
15 ore fa:Cariati: prende il via il “Caffè Alzheimer”
14 ore fa:Piovono soldi sulle strade della provincia e strali sulla presidente Succurro
15 ore fa:Ferrovia jonica in piena rivoluzione green: in arrivo altri treni Blues
2 ore fa:Mandatoriccio: 195mila euro dalla regione per il cimitero
1 ora fa:Odissea 2000: la stagione 2024 è stata quella delle consapevolezze

Barbieri a Voghera conquista tutti con la ricetta del suo pane "ammuddrato"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - L'Agrichef Enzo Barbieri ha conquistato il pubblico della storica e prestigiosa kermesse ospitata nella cittadina del ferrarese con la semplicità della cucina contadina ed in particolare con la ricetta del pane (di Tessano) "ammuddrato", proposto in due versioni: con pomodori di Belmonte, origano e basilico e con peperoni arrostiti.

«Promuovere l’incontro tra materie prime e produzioni tipiche ed autentiche di qualità - riporta la nota - significa rafforzare le condizioni per raccontare e comunicare quei territori, quelle esperienze e quei saperi ereditati che fanno grande e riconosciuto nel mondo il Made in Italy agroalimentare. In quella che è diventata ormai una permanente missione di ricerca, narrazione e valorizzazione, continua l’impegno e la promozione della Famiglia Barbieri, in Calabria, in Italia e nel mondo. Legato al ferrarese per le origini familiari (di Ferrara, dove ha frequentato le scuole, era la madre Berta e lo è anche la moglie Patrizia Guerzoni), l’agrichef Enzo Barbieri è stato autentico protagonista dell’evento ospitato dal Castello del Belriguardo partecipando ai diversi momenti dell’evento: dalla conferenza stampa di presentazione agli show cooking dedicati alle qualità e alle virtù gastronomiche dell'aglio, tra gli ingredienti delle ricette della tradizione proposte all’ospite dalla Famiglia Barbieri. È un po’ il minimo comun denominatore delle 110 conserve realizzate nei laboratori dell’azienda agricola e spediti in tutto il mondo attraverso la Bottega: l’aglio di Voghiera per il suo candore, la sua qualità e le sue dimensioni è ingrediente fondamentale. Tra le altre ricette spiccano in particolare la crema d’aglio, bianca e profumata ed il piccaglio, unione di peperoncino e aglio».

«Dritti fino al Ferragosto nell’oasi di pace affacciata sulla Città d’Arte e poi di nuovo in movimento per far scoprire la Calabria ai calabresi. Sabato 17 agosto, con le sue ricette a base di pesce povero dei nostri mari, invitato dal Sindaco Antonio Pomillo, Barbieri sarà ancora una volta a Vaccarizzo Albanese, protagonista della speciale settima edizione del Fish Festival, un evento provocatorio sulle tradizioni mainare organizzato ad hoc nell’entroterra italo-albanese e nella cui cornice, impreziosita quest’anno dalla straordinaria attrice Annalisa Insardà, sarà presentato il brand di destinazione turistico-esperienziale Vakarici – Il Salotto Diffuso»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.