1 ora fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce chiude il 2025 tra novità, conferme e nuovi servizi
8 minuti fa:Corigliano Calcio, un percorso che guarda lontano
14 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
3 ore fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
15 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
2 ore fa:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
14 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
15 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
13 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
10 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica

Barbieri a Voghera conquista tutti con la ricetta del suo pane "ammuddrato"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - L'Agrichef Enzo Barbieri ha conquistato il pubblico della storica e prestigiosa kermesse ospitata nella cittadina del ferrarese con la semplicità della cucina contadina ed in particolare con la ricetta del pane (di Tessano) "ammuddrato", proposto in due versioni: con pomodori di Belmonte, origano e basilico e con peperoni arrostiti.

«Promuovere l’incontro tra materie prime e produzioni tipiche ed autentiche di qualità - riporta la nota - significa rafforzare le condizioni per raccontare e comunicare quei territori, quelle esperienze e quei saperi ereditati che fanno grande e riconosciuto nel mondo il Made in Italy agroalimentare. In quella che è diventata ormai una permanente missione di ricerca, narrazione e valorizzazione, continua l’impegno e la promozione della Famiglia Barbieri, in Calabria, in Italia e nel mondo. Legato al ferrarese per le origini familiari (di Ferrara, dove ha frequentato le scuole, era la madre Berta e lo è anche la moglie Patrizia Guerzoni), l’agrichef Enzo Barbieri è stato autentico protagonista dell’evento ospitato dal Castello del Belriguardo partecipando ai diversi momenti dell’evento: dalla conferenza stampa di presentazione agli show cooking dedicati alle qualità e alle virtù gastronomiche dell'aglio, tra gli ingredienti delle ricette della tradizione proposte all’ospite dalla Famiglia Barbieri. È un po’ il minimo comun denominatore delle 110 conserve realizzate nei laboratori dell’azienda agricola e spediti in tutto il mondo attraverso la Bottega: l’aglio di Voghiera per il suo candore, la sua qualità e le sue dimensioni è ingrediente fondamentale. Tra le altre ricette spiccano in particolare la crema d’aglio, bianca e profumata ed il piccaglio, unione di peperoncino e aglio».

«Dritti fino al Ferragosto nell’oasi di pace affacciata sulla Città d’Arte e poi di nuovo in movimento per far scoprire la Calabria ai calabresi. Sabato 17 agosto, con le sue ricette a base di pesce povero dei nostri mari, invitato dal Sindaco Antonio Pomillo, Barbieri sarà ancora una volta a Vaccarizzo Albanese, protagonista della speciale settima edizione del Fish Festival, un evento provocatorio sulle tradizioni mainare organizzato ad hoc nell’entroterra italo-albanese e nella cui cornice, impreziosita quest’anno dalla straordinaria attrice Annalisa Insardà, sarà presentato il brand di destinazione turistico-esperienziale Vakarici – Il Salotto Diffuso»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.