8 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
6 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
3 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
5 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
4 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
3 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
5 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
7 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
6 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»

Vandalizzate le opere del maestro Le Pera a Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Le opere d’arte del Maestro Le Pera poste lungo la costa sono state completamente distrutte. Dopo i tragici eventi legati agli incendi che hanno colpito il comune di Cassano Jonio, un altro episodio di inciviltà ha colpito la comunità.

Ad intervenire sull’accaduto è stato il sindaco Papasso che in una nota pubblica ha affermato: «In questi giorni abbiamo ammirato tutti le opere che il maestro Roberto Le Pera ha creato con materiali di scarto naturale raccolti dalle spiagge e dalla foce del Crati realizzando quella che è una vera e propria mostra a cielo aperto».

«Ieri mattina, però, i vandali e gli incivili – ha aggiunto - hanno deciso di rendere memorabile (negativamente) la giornata non solo per i tre incendi appiccati sul territorio e che hanno distrutto 80 ettari di terreni (e la relativa flora e fauna) ma anche perché qualcuno si è divertito a distruggere parte di quelle installazioni ai quali, tra l'altro, anche due fotografi, Ottavio Marino e Maurizio Guarino, gli avevano dedicato due progetti fotografici i quali, anch’essi, avevano riscosso grande successo nel pubblico. Ecco perché la notizia di ieri mattina dell’atto vandalico subito da diverse sue creazioni ha causato grande sgomento tra residenti, turisti ed estimatori dell’artista sibarita».

«Anche io e la mia amministrazione – ha concluso - siamo costernati per quanto accaduto e saremo vicini in tutti i modi al maestro Le Pera per qualsiasi azione voglia intraprendere per far tornare le sue opere ad abbellire e, soprattutto, impreziosire la nostra costa».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.