1 ora fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
2 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
4 ore fa:Giornata dell'Albero, i bimbi di Frascineto mettono a dimora diverse piantine
4 ore fa:Sicurezza stradale, il Senato approva il decreto e Rapani esulta: «Svolta per una mobilità più sicura ed equa»
55 minuti fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
3 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
26 minuti fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
3 ore fa:Straface rassicura: «La Sila-Mare riaprirà all'inizio del nuovo anno»
2 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
1 ora fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»

Vandalizzate le opere del maestro Le Pera a Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Le opere d’arte del Maestro Le Pera poste lungo la costa sono state completamente distrutte. Dopo i tragici eventi legati agli incendi che hanno colpito il comune di Cassano Jonio, un altro episodio di inciviltà ha colpito la comunità.

Ad intervenire sull’accaduto è stato il sindaco Papasso che in una nota pubblica ha affermato: «In questi giorni abbiamo ammirato tutti le opere che il maestro Roberto Le Pera ha creato con materiali di scarto naturale raccolti dalle spiagge e dalla foce del Crati realizzando quella che è una vera e propria mostra a cielo aperto».

«Ieri mattina, però, i vandali e gli incivili – ha aggiunto - hanno deciso di rendere memorabile (negativamente) la giornata non solo per i tre incendi appiccati sul territorio e che hanno distrutto 80 ettari di terreni (e la relativa flora e fauna) ma anche perché qualcuno si è divertito a distruggere parte di quelle installazioni ai quali, tra l'altro, anche due fotografi, Ottavio Marino e Maurizio Guarino, gli avevano dedicato due progetti fotografici i quali, anch’essi, avevano riscosso grande successo nel pubblico. Ecco perché la notizia di ieri mattina dell’atto vandalico subito da diverse sue creazioni ha causato grande sgomento tra residenti, turisti ed estimatori dell’artista sibarita».

«Anche io e la mia amministrazione – ha concluso - siamo costernati per quanto accaduto e saremo vicini in tutti i modi al maestro Le Pera per qualsiasi azione voglia intraprendere per far tornare le sue opere ad abbellire e, soprattutto, impreziosire la nostra costa».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.