Al museo MuMam di Cariati si esibirà la Ionian Vibe band
Lunedì 5 agosto si terrà l'evento di musica “jam” in collaborazione con l’Associazione LibereNote, che vede impegnati quattro musicisti e amici: Leo Caligiuri, Pierpaolo Gangale, Davide Rizzuti e Alessandro Stancato
CARIATI - Sarà lo scenario del terrazzo panoramico di Palazzo Chiriàci, sede del Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, ad ospitare, lunedì 5 agosto, dalle 21, un nuovo evento musicale, organizzato dalla Direzione del Museo con la collaborazione dell’Associazione LibereNote “Fortunato Russo”: il Concerto d’Agosto che vedrà protagonista la Ionian Vibe band, un’interessante formazione di musica sperimentale composta da eccellenti musicisti calabresi.
Ionian Vibe è, infatti, un progetto di musica “jam”, nato all’interno dell’Associazione LibereNote “Fortunato Russo”, che vede impegnati Leo Caligiuri, Pierpaolo Gangale, Davide Rizzuti e Alessandro Stancato, quattro “musicisti e amici”, divisi tra impegni personali e residenze sparse tra varie regioni d’Italia, che si propongono di offrire al pubblico la loro ricerca musicale; una ricerca tesa a trasformare in opportunità i limiti derivanti dalla distanza fisica, creando, nella modalità propria delle “jam”, arrangiamenti in presa diretta e interpretazioni orientate da un approccio improvvisativo, tipico del jazz e del blues.
Un’esperienza, quindi, che si aggiunge alle già ricche biografie artistiche dei giovani maestri.
Leo Caligiuri, noto polistrumentista con studi di pianoforte al conservatorio A. Boito di Parma, si è affermato come uno dei più precoci talenti del jazz italiano, pubblicando diversi album, a suo nome e in varie formazioni, collaborando con artisti del calibro di Flavio Boltro, Enrico Rava, Mario Biondi e Claudio Baglioni e diventando a sua volta produttore musicale.
Pierpaolo Gangale batterista formatosi con artisti di fama mondiale, come Simon Phillips, Aron Spears, Gavin Harrison, Horacio Hernandez, Phil Mer, Emanuelle Caplette, e molti altri, si è laureato in Batteria e Percussioni Pop/Rock presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza; batterista del noto gruppo “Carboidrati”, insegna musica e strumento presso alcune accademie private.
Davide Rizzuti, unico componente non professionista del progetto, ha iniziato in tenera età gli studi di chitarra classica, proseguendo poi presso l’accademia Percentomusica di Roma. Da sempre coniuga gli studi e la vita professionale con la passione per la musica, coltivando vari progetti musicali e, da ultimo, impegnandosi attivamente nella programmazione e nelle iniziative dell’Associazione LibereNote “Fortunato Russo”.
Alessandro Stancato è chitarrista e cantante lirico, laureato al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Ha fatto parte di varie band pop-rock vincendo numerosi concorsi sia canori che chitarristici; negli anni ha affinato le abilità vocali, abbracciando, nel contempo, l'arte della chitarra fingerstyle e la composizione, ispirato da leggende come Tommy Emmanuel, Chet Atkins e Jerry Reed. Partecipa al concorso internazionale per giovani compositori “Motive project”, che nel prossimo anno lo porterà, come cantante e chitarrista, in Italia, Polonia e Lituania.
Lo spettacolo, che li vedrà protagonisti al Museo Civico, è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Cariati e rientra nel programma “Un’Estate al Museo” e fra gli appuntamenti dell’Estate Cariatese 2024.