10 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
6 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
4 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro
3 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
6 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
8 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
5 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
3 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»

Elettrificazione jonica, treni turistici tutto l'anno e attivazione delle locomotive bimodali: le priorità di Ferrovie in Calabria

2 minuti di lettura

CALABRIA - La recente ridefinizione della giunta regionale da parte del Presidente Roberto Occhiuto, ha portato al conferimento delle deleghe relative al Trasporto Pubblico Locale, Mobilità e Trasporti a Gianluca Gallo, già attivissimo Assessore regionale all'Agricoltura.

«Una scelta condivisibile, mirata, che siamo certi - si legge nella nota stampa dell'Associazione Ferrovie in Calabria - porterà grandi benefici al sistema di trasporto pubblico calabrese, su ferro e non, certi che si proseguirà sulla via dell'innovazione e dell'intermodalità».

L'Associazione Ferrovie in Calabria, che da ormai 12 anni si confronta con le istituzioni regionali, raggiungendo anche importanti obiettivi nel settore del turismo ferroviario, della mobilità regionale ed a lunga percorrenza grazie alla quotidiana opera di sensibilizzazione, in attesa di poter incontrare l'Assessore Gallo al fine di consegnare un dossier dettagliato relativo alle proposte che riguardano lo sviluppo del trasporto su rotaia in Calabria, riassume in questa nota il contenuto del documento. 

Alta Velocità Salerno - Reggio Calabria: un'occasione unica per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale per la nostra terra. Riteniamo imprescindibile il ritorno alla valutazione del tracciato originariamente previsto nel 2021 ed approvato dal MIT, ovvero quello Autostradale, con itinerario Battipaglia - Vallo di Diano - Praia - Tarsia (connessione con la fascia jonica) - Cosenza - Lamezia Terme Centrale - Villa San Giovanni (connessione al futuro Ponte sullo Stretto) - Reggio Calabria Centrale.

Completamento dell'elettrificazione della Ferrovia Ionica, compresa la tratta a sud di Catanzaro Lido: il recente svio di un treno merci a Centola, con conseguente blocco pressoché totale della circolazione ferroviaria a lunga percorrenza verso Calabria e Sicilia, dovrebbe accendere un faro anche sulla totale mancanza di itinerari alternativi alla Ferrovia Tirrenica Meridionale.

Acquisto nuove locomotive bimodali Stadler, destinate al ripristino dei collegamenti InterCity Notte tra il versante jonico ed il resto d'Italia, in attesa del completamento dell'elettrificazione.

Trasformazione delle Ferrovie Taurensi, oggi sospese all'esercizio, in moderne tramvie extraurbane e tratte turistiche, nei segmenti sdemanializzati, da percorrere con ferrocicli (esiste ad oggi un prototipo interamente calabrese).

Ripristino integrale della Ferrovia Silana, ferrovia turistica riconosciuta tale a livello nazionale, dalla Legge sulle Ferrovie Turistiche 128/2017. La tratta Cosenza - Pedace - Spezzano della Sila ha inoltre una potenziale valenza pendolare, da non sottovalutare: un moderno convoglio panoramico, similare a quanto realizzato in Svizzera con Il Treno del Bernina, potrebbe accompagnare migliaia di turisti in Sila, con ogni condizione climatica, in comodità ed ammirando la bellezza impagabile del paesaggio silano: è il progetto del Sila Express dell'Associazione Ferrovie in Calabria, che speriamo possa in futuro realizzarsi.

Creazione di un calendario annuale e pluriennale di treni storici che non limiti le corse ai soli mesi estivi: l'Associazione Ferrovie in Calabria, convenzionata con Fondazione Fs Italiane, da anni propone una grande varietà di treni storici (e non solo), all'interno del progetto 'Viaggia in Treno e Scopri la Calabria', che in poco più di un anno, ha totalizzato oltre 4000 viaggiatori tra turisti e scolaresche, a bordo dei Treni degli Dei, Treni della Magna Graecia e tantissimi altri eventi dedicati alle eccellenze agro-alimentari calabresi come 'Il Treno del Bergamotto', 'Il Treno della Liquirizia', 'Il Treno del Torrone' ed 'Il Treno del Tartufo'. Significative anche le iniziative organizzate tra il 2014 ed il 2023 con Il Treno della Sila - Ferrovie della Calabria, che auspichiamo possano ripartire al più presto, in collaborazione con Ferrovie della Calabria srl.

«Tantissime quindi tematiche, e tante altre di cui si avrà sicuramente modo di discutere, e che siamo certi - si legge più avanti - saranno affrontate con l'impegno e la passione che contraddistinguono l'attività quotidiana di Gianluca Gallo, al quale cogliamo l'occasione per augurare buon lavoro!».

«Un ringraziamento- concludono - va ad Emma Staine, con la quale la nostra Associazione si è confrontata durante il suo mandato, raggiungendo importanti obiettivi come la ripartenza del Treno degli Dei, iniziativa che lo scorso anno ha portato a bordo del treno storico di Fondazione FS Italiane oltre 2000 partecipanti, lungo i binari della Costa degli Dei e della Costa Viola!».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.